Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

L'orientamento in uscita (o post-laurea) è un servizio che ha lo scopo di guidare laureande/i e laureate/i verso il mondo del lavoro, attraverso varie attività ed iniziative.

Servizi di orientamento post lauream

Il servizio di orientamento viene svolto principalmente dal personale del corso di laurea e dalla UO Orientamento e Job Placement.

Nello specifico:

  • il corso di laurea, attraverso il delegato o la delegata del Dipartimento, organizza e pubblicizza incontri con rappresentanti del mondo del lavoro (ad es. professionisti, funzionari pubblici, imprenditori ecc.) al fine di illustrare alle studentesse e agli studenti le caratteristiche delle singole attività e le sfide che i laureati e le laureate dovranno affrontare al termine del loro percorso formativo universitario.
  • La U.O. Orientamento e Job Placement organizza una serie di interventi di orientamento per accompagnare verso il mondo del lavoro coloro che stanno per terminare o hanno già concluso un percorso di studi universitari, favorendo il miglioramento delle soft skills e la conoscenza dei profili professionali e delle relative opportunità.

I maggiori servizi offerti a laureande/i e a laureate/i sono:

  • bacheca offerte di lavoro dove sono raccolte tutte le proposte di lavoro offerte dalle aziende, enti e organizzazioni iscritte a vario titolo sul portale AlmaLaurea;
  • job opportunity, pubblicazione di opportunità per studentesse/studenti, laureande/i;
  • Job day, evento annuale volto a favorire il rapporto diretto tra imprese e laureandi/e o laureati/e  dell’Ateneo di Parma;
  • seminari e incontri su come redigere il curriculum vitae e la lettera di presentazione, come affrontare con successo un colloquio di lavoro (simulazioni di colloqui individuali e di gruppo), ecc.;
  • tirocini (o stage) di orientamento, riservati a laureate/i entro i dodici mesi dal conseguimento del titolo accademico.

Inoltre, anche ER.GO., nella pagina 'Orientamento al lavoro', fornisce vari servizi di supporto ai neolaureati.

Incontri per l'orientamento post lauream organizzati dal Dipartimento

Incontri a.a. 2023/2024

⇒ “Gli esami non finiscono mai. Incontri di orientamento post-laurea

 

Per altre informazioni consultare la pagina dei singoli Corsi di laurea:

Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza

Corso di laurea in Servizio sociale - Corso di laurea in Programmazione e gestione dei servizi sociali

Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali - Corso di laurea in Relazioni internazionali ed europee

 

Mercoledì 11 marzo, ore 11.30 - Aula della Bandiera
Incontro con l'avvocato Paolo Lannutti, Responsabile nazionale dell'organismo di mediazione Equitas ADR "Elogio del conflitto. Finalità e metodologie per una efficace procedura di mediazione"

Mercoledì 11 marzo, ore 13.00 -Aula della Bandiera
Incontro con l'avvocato Francesco Coruzzi, Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Parma e membro AIGA "L'avvocatura tra impresa e libera professione"

Mercoledì 18 marzo, ore 11.30 - Aula dei Filosofi
Incontro con il Dottor Renato Gaeta, Commissione Cultura Federmanager e con il Dottor Lucio Riva, Dirigente dell'Ufficio Affari Legali del Gruppo Barilla "Quali opportunità per i laureati di Giurisprudenza nel mondo dell'impresa".

- See more at: http://www.giurisprudenza.unipr.it/it/notizie/orientamento-uscita-nuovi-incontri-organizzati-dal-dipartimento#sthash.0yQARvR4.dpuf

Modificato il

Contenuti correlati

Orientamento

Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali, con la collaborazione della U.O. Orientamento e job placement, organizza attività per orientare gli studenti nella fase di scelta del percorso di studi, durante gli studi e dopo la laurea.
Scopri di piùOrientamento