Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali comunica che dall' 8 novembre 2021 gli studenti possono compilare su Esse3 il Piano degli studi on line.

Il PIANO DEGLI STUDI è l’insieme degli insegnamenti obbligatori e delle attività formative a scelta che lo studente deve sostenere per potersi laureare.

Tutti gli studenti in corso DEVONO compilare il Piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione (anche se nell’offerta formativa non è prevista alcuna scelta).

La compilazione del Piano degli studi online è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l’iscrizione agli esami, per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica e per altri servizi online dello studente.

Per compilare il Piano degli studi online occorre collegarsi al sistema Esse3:  https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do.

N.B. Per procedere con la presentazione del Piano degli studi gli studenti devono essere in regola con le tasse (aver pagato le tasse relative all’a.a. 2021/22 con scadenza al 16 novembre 2021) e non essere "fuori corso".

PERIODO PER LA COMPILAZIONE

• dal 8/11/2021 al 10/12/2021
  • dal 7/03/2022 al 8/04/2022 (per chi non è riuscito a presentare il Piano degli studi nel primo periodo o per chi vuole fare delle modifiche)

• dal 16 al 26 maggio 2022 (solo per i piani degli studi in cui è prevista la scelta di attività )

Per la PROCEDURA DI COMPILAZIONE e per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dei singoli Corsi di laurea:

⇒     Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza

⇒       Corso di laurea Scienze politiche e delle relazioni internazionali (SPERI)

⇒      Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee (RIE)

⇒      Corso di laurea in Servizio sociale

⇒      Corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi sociali

Casi particolari

Gli studenti Fuori corso NON possono compilare il Piano degli studi online. (N.B. Gli studenti che, nell'anno accademico 2020/2021, erano iscritti al III anno di un Corso di laurea triennale, al II anno di Corso di laurea magistrale o al V anno del Corso di laurea in Giurisprudenza, per l'a.a. 2021/2022,  si intendono “Fuori corso”)

ATTENZIONE:

Gli studenti FUORI CORSO, se vogliono cambiare un'attività a scelta, dovranno iscriversi come RIPETENTE.

Ciò significa che:

• lo studente non potrà laurearsi nell'a.a. 2020/2021, ma dovrà aspettare la prima sessione utile per l'a.a. 2021/22, ovvero luglio 2022;
  • lo studente sarà iscritto all'ordinamento vigente per gli studenti dell'ultimo anno in corso. Quindi, lo studente dovrà seguire un nuovo piano degli studi, con l'obbligo di sostenere eventuali esami fondamentali, non presenti nel proprio piano degli studi originario.
  • per i nuovi insegnamenti inseriti nel Piano degli studi, lo studente dovrà acquisire la frequenza (cioè aspettare il termine del semestre dell'insegnamento per poterne sostenere l'esame);

Per agevolare gli studenti degli ultimi anni è stato introdotto un ulteriore periodo in cui è possibile modificare le scelte e/o il Tirocinio (16 maggio - 26 maggio 2022).

----

Gli studenti iscritti sotto condizione NON possono presentare il piano degli studi né on line né cartaceo.

Gli studenti iscritti a un Corso di laurea ad esaurimento NON DEVONO presentare il piano degli studi.

Per eventuali problemi relativi ai piani degli studi (es. impossibilità di compilazione del piano) e alla carriera studenti (es. attività curiculari che non compaiono) scrivere a: segreteria.giurisprudenza@unipr.it .

Per informazioni sulla compilazione online scrivere a: giurisp.didattica@unipr.it