Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

È indetta una selezione, mediante procedura comparativa, per il conferimento di 1 Borsa di Ricerca: Fondazione Cariparma – Bando Generare conoscenza per crescere insieme 2025 - Tempi di vita, tempi di lavoro e sicurezza sociale nel lavoro femminile parmense. Ricerca per un lavoro femminile dignitoso.

La ricerca si propone di indagare e analizzare gli strumenti di tutela del lavoro femminile e le misure di welfare volte a rimuovere gli ostacoli al lavoro dignitoso delle donne, con particolare riferimento alle dinamiche del mercato del lavoro del territorio parmense.
La ricerca si propone di approfondire l’analisi dei dati raccolti attraverso la profilazione qualitativa GOL (le informazioni qualitative riferite agli utenti presi in carico dai Centri per l’Impiego attraverso il programma GOL), al fine di indagarne il potenziale descrittivo in termini di differenziale di genere delle difficoltà e degli ostacoli all’accesso o al reingresso nel mercato del lavoro; indagare l’efficacia e l’impatto nel rimuovere gli ostacoli all’ingresso/reingresso nel mercato del lavoro; indagare l’efficacia e l’impatto della promozione e dell’informazione orientativa sugli strumenti di conciliazione vita-lavoro presenti sul territorio destinati a disoccupati e lavoratori; progettare, realizzare e analizzare gli esiti di un’indagine qualitativa rivolta a persone inattive, disoccupate o in cerca di occupazione del territorio parmense e a testimoni privilegiati, tesa a far emergere i bisogni del territorio e la percezione degli utenti rispetto alle misure di welfare esistenti.

Il collaboratore deve inoltre essere di supporto al gruppo di ricerca nella presentazione dei risultati dell’indagine negli eventi a ciò finalizzati, organizzati dal Dipartimento conferente l’incarico.

Modificato il