Premi di Laurea e Borse di studio
La Fondazione per gli studi giuridici e fiscali in agricoltura Gian Paolo Tosoni E.T.S. indice per l’Anno Accademico 2022/2023 un concorso per l’assegnazione, per ciascuna disciplina, di 2 (due) Premi del valore di euro 2.500 per il primo classificato ed euro 1.500,00 per il secondo classificato al lordo degli oneri fiscali previsti dalla vigente normativa e così per un totale di n. 6 (sei) Premi.
Potranno concorrere all’assegnazione dei Premi gli studenti iscritti e frequentanti con regolarità i corsi di laurea triennale o magistrale delle Facoltà e dei Dipartimenti degli Atenei nazionali di:
- Scienze per l’economia e l’impresa
- Scienze giuridiche
- Scienze agrarie, forestali, ambientali, alimentari, delle produzioni animali e veterinarie
In allegato la locandina del bando
Il Comune di Bientina (Prov. di Pisa) ha indetto la nona edizione del Concorso Nazionale dedicato alla memoria della Dott.ssa Elisabetta Paoletti, Vice Segretario Comunale e Responsabile del Servizio Affari Generali e Legali di questo Ente, scomparsa prematuramente il 24.4.2009. Il premio consiste nell’erogazione di una borsa di studio di euro 4.000,00 al lordo delle ritenute di legge, in favore di coloro che abbiano conseguito nell’anno solare 2021 una laurea magistrale in giurisprudenza discutendo una tesi avente ad oggetto temi riguardanti le funzioni degli Enti Locali nel quadro della riforma della Pubblica Amministrazione, sotto il profilo giuridico, organizzativo, economico e finanziario.
Si comunica che sul sito dell’ente è possibile reperire il bando di concorso e la relativa domanda di partecipazione al seguente LINK
La Rivista Il diritto dell'informazione e dell'informatica, unitamente con la famiglia Frosini, promuove l’ottavo premio dedicato alla memoria di Vittorio Frosini e destinato a una tesi di dottorato in informatica giuridica e diritto dell’informatica presentata in una istituzione universitaria italiana o dell’Unione Europea.
La tesi di dottorato dovrà essere stata, già discussa, oppure presentata in via definitiva, negli anni 2021- 2022-2023. Una parte della tesi premiata potrà essere pubblicata sulla Rivista Il diritto dell'informazione e dell'informatica.
Al vincitore verrà assegnato un premio di € 2.000,00
In allegato la locandina del bando
Studio Torta, al fine di stimolare la ricerca e promuovere la riflessione e gli studi nell’ambito della Proprietà Industriale, bandisce l’undicesima edizione del Concorso nazionale sulla Proprietà Industriale per un premio da assegnare a una tesi di laurea o di dottorato sulla Proprietà Industriale.
In allegato la locandina del bando
La Fondazione ASTRID, con l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, istituisce un premio di laurea (1.500 euro) per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima di Brexit.
Il premio sarà conferito a un laureato (triennale o magistrale), di Università sul territorio italiano, in scienze economiche, scienze politiche, materie giuridiche, discipline storiche o affini.
In allegato la locandina del Bando
L'Amministrazione degli archivi notarili, la Fondazione Italiana del Notariato e il Consiglio Notarile di Cremona e Crema istituiscono il Premio di Studio, intitolato alla memoria di Giovanni Ghizzoni, Conservatore dell'Archivio notarile di Cremona, scomparso nell'anno 2022.
Sono istituiti due premi dell'importo di € 1.000 (mille) ciascuno.
Essi sono destinati a laureati in Giurisprudenza che abbiano discusso una tesi sul tema relativo alla funzione di controllo degli Archivi Notarili sull'attività del notariato e alla responsabilità disciplinare e professionale del notaio.
In allegato il Bando e la domanda di partecipazione