• Italiano
  • English

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

NETWORK DI RICERCA/Research Network/Réseau de Recherche/Forschungsnetzwerk/Red de investigatión/Grupo de pesquisa

Diritto tributario

Il Network di ricerca, fondato nel 2008 a Parma, promuove la ricerca individuale e collettiva: le tematiche oggetto d’indagine si  collocano nel settore del diritto tributario domestico ed europeo, nonché, per quanto qui interessa, nelle materie con le quali sussistono più stretti collegamenti, con particolare rifermento al diritto processuale civile, al diritto amministrativo e al diritto dell’Unione Europea. Tra i temi di ricerca si segnalano le prove (tipiche e atipiche), i poteri amministrativi e gli atti impositivi, la riscossione delle imposte, il processo tributario, l’imposta sul valore aggiunto e l’imposizione sul  reddito. In collaborazione con alcune importanti Università e Centri di ricerca stranieri, il Network svolge una costante attività di ricerca mediante l’organizzazione di periodici seminari e convegni, aperti a studenti, laureandi, dottorandi di ricerca e studiosi, che formano un luogo di incontro, confronto e discussione.

Il metodo d’indagine adottato si proietta oltre la mera esegesi delle norme giuridiche e, superato ogni formalismo interpretativo, si pone l’obiettivo di indagare in modo rigoroso principi e regole che affondano le loro radici nel dato normativo, nella giurisprudenza (specialmente di legittimità) e nella scienza giuridica. Tale metodo valorizza la dimensione sostanziale e processuale del diritto tributario e ne fa emergere la prospettiva evolutiva, in una fase storica caratterizzata dalla crisi della finanza pubblica e dalla conseguente affermazione della pericolosa logica dell’emergenza.

Coordinatore: Prof. Alberto Comelli, Professore di Diritto tributario, Università di Parma.

Comitato scientifico: Prof. Cesare Glendi, Emerito di Diritto processuale civile, Università di Parma; Prof. Massimo Basilavecchia, Ordinario di Diritto tributario, Università di Teramo; Prof. Juan Ignacio Gorospe Oviedo, Ordinario di Derecho Financiero y Tributario, Universidad CEU San Pablo, Madrid; Prof. Arthur Maria Ferreira Neto, Direito Tributário e Direito Constitucional, Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul (PUCRS), Porto Alegre (Brasile) e Institudo de Estudios Tributários.

 

 

Newsletter n. 37/2021

In allegato  il programma della III giornata di studio del Diritto tributario europeo, organizzata dall’Università di Salerno e dall’International Bureau of Fiscal Documentation (IBFD) il giorno 14 maggio 2021.

Questa iniziativa promuove lo studio del diritto tributario europeo, si propone di dimostrarne la centralità nella nostra materia, offre un forum di dialogo per un costruttivo confronto scientifico su queste tematiche all’interno della dottrina tributaria italiana, e mira a consentire alla dottrina tributaria italiana di contribuire in modo unitario alla crescita del diritto tributario europeo, predisponendo studi, anche in lingua italiana, che possano essere di interesse anche negli altri Paesi europei.

Il tema della III Giornata è “L’europeizzazione del diritto tributario”.
Questa espressione riflette l’obiettivo scientifico di postulare un adeguamento alle categorie concettuali e agli standard giuridici del diritto europeo nella materia tributaria, andando al di là di quanto i singoli ordinamenti giuridici nazionali sono obbligati a fare per rispettarne il primato.

Il Prof. Comelli farà  una relazione col titolo: Prova ed equo processo nel Diritto tributario europeo.

In allegato, inoltre,  il programma del ciclo di incontri di diritto tributario internazionale e italiano organizzato dal SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Centro competenze tributarie). Gli incontri si svolgeranno tutti i martedì dalle 12,30 alle 13,15.

--------

In allegato il programma di alcuni webinars organizzati dall’Associazione Italiana per il Diritto Tributario Latino-Americano (https://eur01.safelinks.protection.outlook.com/?url=http%3A%2F%2Fwww.aid...
<https://eur01.safelinks.protection.outlook.com/?url=http%3A%2F%2Fwww.aid... ).

Il primo si svolgerà il 16 aprile, sui rapporti col diritto civile.

 

CORSO DI AGGIORNAMENTO: DALL’ACCERTAMENTO AL PROCESSO TRIBUTARIO - MANTOVA

Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici e internazionali dell’Università di Parma, con la collaborazione dell’Ordine degli Avvocati di Mantova e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Mantova, ha attivato per l’a.a. 2019/2020 il Corso di aggiornamento con il seguente titolo: Dall’accertamento al processo tributario.

A causa dell’emergenza sanitaria, è stato necessario spostare il corso di aggiornamento “dall’accertamento al processo tributario” dopo l’estate: dal 2 ottobre al 6 novembre a Mantova.

Si allega il programma aggiornato con le informazioni per l’iscrizione.

Pubblicato Venerdì, 10 Luglio, 2015 - 11:54 | ultima modifica Mercoledì, 14 Aprile, 2021 - 13:02