• Italiano
  • English

menu

NETWORK DI RICERCA/Research Network/Réseau de Recherche/Forschungsnetzwerk/Red de investigatión/Grupo de pesquisa

Diritto tributario

Il Network di ricerca, fondato nel 2008 a Parma, promuove la ricerca individuale e collettiva: le tematiche oggetto d’indagine si  collocano nel settore del diritto tributario domestico ed europeo, nonché, per quanto qui interessa, nelle materie con le quali sussistono più stretti collegamenti, con particolare rifermento al diritto processuale civile, al diritto amministrativo e al diritto dell’Unione Europea. Tra i temi di ricerca si segnalano le prove (tipiche e atipiche), i poteri amministrativi e gli atti impositivi, la riscossione delle imposte, il processo tributario, l’imposta sul valore aggiunto e l’imposizione sul  reddito. In collaborazione con alcune importanti Università e Centri di ricerca stranieri, il Network svolge una costante attività di ricerca mediante l’organizzazione di periodici seminari e convegni, aperti a studenti, laureandi, dottorandi di ricerca e studiosi, che formano un luogo di incontro, confronto e discussione.

Il metodo d’indagine adottato si proietta oltre la mera esegesi delle norme giuridiche e, superato ogni formalismo interpretativo, si pone l’obiettivo di indagare in modo rigoroso principi e regole che affondano le loro radici nel dato normativo, nella giurisprudenza (specialmente di legittimità) e nella scienza giuridica. Tale metodo valorizza la dimensione sostanziale e processuale del diritto tributario e ne fa emergere la prospettiva evolutiva, in una fase storica caratterizzata dalla crisi della finanza pubblica e dalla conseguente affermazione della pericolosa logica dell’emergenza.

Coordinatore: Prof. Alberto Comelli, Professore di Diritto tributario, Università di Parma.

Comitato scientifico: Prof. Cesare Glendi, Emerito di Diritto processuale civile, Università di Parma; Prof. Massimo Basilavecchia, Ordinario di Diritto tributario, Università di Teramo; Prof. Juan Ignacio Gorospe Oviedo, Ordinario di Derecho Financiero y Tributario, Universidad CEU San Pablo, Madrid; Prof. Arthur Maria Ferreira Neto, Direito Tributário e Direito Constitucional, Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul (PUCRS), Porto Alegre (Brasile) e Institudo de Estudios Tributários.

 

 

NEWSLETTER N. 30 del 28 NOVEMBRE 2018

VISITA DIDATTICA ALLA CTP DI PARMA

Il giorno 30 novembre 2018, con inizio alle ore 12,00, si svolgerà una visita didattica con gli Studenti del corso di Diritto tributario presso la Commissione tributaria provinciale di Parma. Ci accoglierà il Presidente della Commissione stessa, Dott. Parmeggiani. Invito in modo particolare i laureandi ed i neolaureati in Diritto tributario a partecipare alla visita, aperta a tutto il Network. L’appuntamento è alle ore 11,45 presso il portone di Via Università 12.

LEZIONI IN ALTRE SEDI

Il prof. Alberto Comelli farà una lezione presso l’Università di Brescia in data 14 dicembre, dalle ore 14,00 alle ore 18,00, col titolo: la scissione nazionale e transnazionale di società: profili fiscali. La lezione si svolgerà nell’aula 5 del Dipartimento di Giurisprudenza, in Via San Faustino 5.

PROLUSIONE AL CORSO DI DIRITTO TRIBUTARIO EUROPEO

Il Prof. Alberto Comelli farà la prolusione al Corso di diritto tributario europeo il 31 gennaio 2019, alle ore 11,30. La lezione è aperta a tutto il Network di ricerca.

VISITA A PARMA DEL PROF. ARTHUR MARIA FERREIRA NETO

Dal 3 al 7 maggio 2019 si svolgerà una visita del Prof. Arthur Maria Ferreira Neto, il quale insegna Direito Tributário e Direito Constitucional presso la Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul (PUCRS) a Porto Alegre (Brasile), è Vice Presidente dell’Instituto de Estudos Tributários del Brasile (IET) ed è membro del Comitato scientifico del Network di ricerca.

CORSO DI PERFEZIONAMENTO SULLE PROBLEMATICHE FISCALI DELLE IMPRESE

Il 27 settembre 2019 inizierà la terza edizione del Corso di perfezionamento sulle problematiche fiscali delle imprese nella dimensione europea e internazionale.

 

 

Pubblicato Venerdì, 10 Luglio, 2015 - 11:54 | ultima modifica Giovedì, 29 Novembre, 2018 - 08:01