• Italiano
  • English

menu

NETWORK DI RICERCA/Research Network/Réseau de Recherche/Forschungsnetzwerk/Red de investigatión/Grupo de pesquisa

Diritto tributario

Il Network di ricerca, fondato nel 2008 a Parma, promuove la ricerca individuale e collettiva: le tematiche oggetto d’indagine si  collocano nel settore del diritto tributario domestico ed europeo, nonché, per quanto qui interessa, nelle materie con le quali sussistono più stretti collegamenti, con particolare rifermento al diritto processuale civile, al diritto amministrativo e al diritto dell’Unione Europea. Tra i temi di ricerca si segnalano le prove (tipiche e atipiche), i poteri amministrativi e gli atti impositivi, la riscossione delle imposte, il processo tributario, l’imposta sul valore aggiunto e l’imposizione sul  reddito. In collaborazione con alcune importanti Università e Centri di ricerca stranieri, il Network svolge una costante attività di ricerca mediante l’organizzazione di periodici seminari e convegni, aperti a studenti, laureandi, dottorandi di ricerca e studiosi, che formano un luogo di incontro, confronto e discussione.

Il metodo d’indagine adottato si proietta oltre la mera esegesi delle norme giuridiche e, superato ogni formalismo interpretativo, si pone l’obiettivo di indagare in modo rigoroso principi e regole che affondano le loro radici nel dato normativo, nella giurisprudenza (specialmente di legittimità) e nella scienza giuridica. Tale metodo valorizza la dimensione sostanziale e processuale del diritto tributario e ne fa emergere la prospettiva evolutiva, in una fase storica caratterizzata dalla crisi della finanza pubblica e dalla conseguente affermazione della pericolosa logica dell’emergenza.

Coordinatore: Prof. Alberto Comelli, Professore di Diritto tributario, Università di Parma.

Comitato scientifico: Prof. Cesare Glendi, Emerito di Diritto processuale civile, Università di Parma; Prof. Massimo Basilavecchia, Ordinario di Diritto tributario, Università di Teramo; Prof. Juan Ignacio Gorospe Oviedo, Ordinario di Derecho Financiero y Tributario, Universidad CEU San Pablo, Madrid; Prof. Arthur Maria Ferreira Neto, Direito Tributário e Direito Constitucional, Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul (PUCRS), Porto Alegre (Brasile) e Institudo de Estudios Tributários.

 

 

NEWSLETTER N. 11 del 16 APRILE 2019

SEMINARIO PRESSO IL COLLEGIO EUROPEO  DI PARMA

Il giorno 11 maggio 2019 si svolgerà un seminario, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, presso il Palazzo delle Orsoline, Borgo delle Orsoline n. 2, col titolo: Imposizione diretta e indiretta nel diritto europeo. Saranno relatori il Prof. Gianluigi Bizioli, Ordinario di International and EU Tax Law presso l’Università di Bergamo e il Prof. Fabrizio Vismara, Ordinario di Diritto internazionale presso l’Università dell’Insubria. Allego il programma e la scheda di iscrizione al seminario.
                                                                                                     
VISITA A PARMA DEL PROF. ARTHUR MARIA FERREIRA NETO

Dal 3 al 7 maggio 2019 si svolgerà una visita del Prof. Arthur Maria Ferreira Neto, il quale insegna Direito Tributário e Direito Constitucional presso la Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul (PUCRS) a Porto Alegre (Brasile), è Vice Presidente dell’Instituto de Estudos Tributários del Brasile (IET) ed è membro del Comitato scientifico del Network di ricerca.

SEMINARIO DEL 6 MAGGIO, ORE 17,00

Il giorno 6 maggio, si svolgerà in aula II un seminario in lingua inglese col seguente titolo: Recent Developments in International Taxation.

Il programma del seminario è il seguente:

17:00-17:30 Recent Developments in the Brazilian Tax System (Prof. Arthur Maria Ferreira Neto);

17:30-17:50 Permanent Establishment: the Italian perspective in a nutshell (Dott. Andrea Circi, Partner Studio Tributario e Societario, Member of Deloitte Touche Tohmatsu Limited);
17:50-18,10 Selected issues concerning the treaty notion of residence (Dott.ssa Francesca Veroli, Studio Maisto, Londra) in collegamento via Skype da Londra;

18:10-18:20 Discussion

La scaletta della terza relazione è la seguente:
1. Introduction – the notion of residence in the DTC and in the domestic perspective;
2. Domestic residence based on formal criterion: doubts concerning the consistency with Art. 4 (1) of the OECD Model Convention.
3. Individuals subject to lump sum tax regime or remittance basis tax regime:
o The Italian substitutive tax regime (art. 24-bis TUIIR)- the position of the tax authority held in the Circ. Let. No. 17/E 2017);
o The UK remittance basis regime (comments on a recent position – not published - of the Italian tax court).
4. Conclusions and mention to post Brexit scenario.
Il seminario è gratuito ed aperto a tutto il Network.

Pubblicato Venerdì, 10 Luglio, 2015 - 11:54 | ultima modifica Mercoledì, 17 Aprile, 2019 - 07:40