Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Diritto tributario

Il Network di ricerca, fondato nel 2008 a Parma, promuove la ricerca individuale e collettiva: le tematiche oggetto d’indagine si  collocano nel settore del diritto tributario domestico ed europeo, nonché, per quanto qui interessa, nelle materie con le quali sussistono più stretti collegamenti, con particolare rifermento al diritto processuale civile, al diritto amministrativo e al diritto dell’Unione Europea. Tra i temi di ricerca si segnalano le prove (tipiche e atipiche), i poteri amministrativi e gli atti impositivi, la riscossione delle imposte, il processo tributario, l’imposta sul valore aggiunto e l’imposizione sul  reddito. In collaborazione con alcune importanti Università e Centri di ricerca stranieri, il Network svolge una costante attività di ricerca mediante l’organizzazione di periodici seminari e convegni, aperti a studenti, laureandi, dottorandi di ricerca e studiosi, che formano un luogo di incontro, confronto e discussione.

Il metodo d’indagine adottato si proietta oltre la mera esegesi delle norme giuridiche e, superato ogni formalismo interpretativo, si pone l’obiettivo di indagare in modo rigoroso principi e regole che affondano le loro radici nel dato normativo, nella giurisprudenza (specialmente di legittimità) e nella scienza giuridica. Tale metodo valorizza la dimensione sostanziale e processuale del diritto tributario e ne fa emergere la prospettiva evolutiva, in una fase storica caratterizzata dalla crisi della finanza pubblica e dalla conseguente affermazione della pericolosa logica dell’emergenza.

Coordinatore: Prof. Alberto Comelli, Professore di Diritto tributario, Università di Parma.

Comitato scientifico: Prof. Cesare Glendi, Emerito di Diritto processuale civile, Università di Parma; Prof. Massimo Basilavecchia, Ordinario di Diritto tributario, Università di Teramo; Prof. Juan Ignacio Gorospe Oviedo, Ordinario di Derecho Financiero y Tributario, Universidad CEU San Pablo, Madrid; Prof. Arthur Maria Ferreira Neto, Direito Tributário e Direito Constitucional, Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul (PUCRS), Porto Alegre (Brasile) e Institudo de Estudios Tributários.


 

 

Newsletter n. 6/2023

Giovedì 26 giugno 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 si terrà il webinar dal titolo: "Recenti novità in materia di processo tributario". L’evento è gratuito e accreditato ai fini della formazione dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e dall’Ordine degli Avvocati di Roma, in conformità al protocollo sulla formazione continua da parte del Consiglio Nazionale Forense, ai sensi del regolamento n. 6/2014 e previa registrazione dei partecipanti.

Il convegno si svolgerà online e il link sarà fornito via mail agli iscritti al convegno. Per registrarsi è necessario accedere al sito dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Roma (https://www.odcec.roma.it), registrarsi e cliccare su “Catalogo Corsi FPC” e, infine, selezionare il convegno.

In allegato la locandina dell'evento

Newsletter n. 5/2023

Il 4 maggio 2023, alle ore 15.00, presso l'Aula Bandiera del Palazzo Centrale (Via Università ,12), si svolgerà un seminario organizzato University Center for Bioethics dell’Ateneo, anche all’interno del programma del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici e internazionali quale Dipartimento di eccellenza.

 

Il Prof. José-Andrés Rozas, Catedrático de Derecho financiero y tributario presso l’Università di Barcellona, farà una relazione su Internet of Things, digitalizzazione e profili tributari, il Prof. Andrea Carinci sul metaverso: profili giuridici e tributari e il Prof. Giuseppe Marino sull’intelligenza artificiale.

Sarà possibile partecipare al seminario sia in presenza che da remoto.

 

In allegato la locandina dell'evento

Newsletter n. 04/2023

Il 14 marzo 2023, a partire dalle ore 15.00, si terrà il webinar dal titolo "La riforma del processo tributario alla luce della legge n. 130/2022: nuove strategie difensive", organizzato dall'ODCEC e dall'Ordine degli Avvocati di Roma.

In tale contesto, il ProfessIl 14 marzo 2023, a partire dalle ore 15.00, si terrà il webinar dal titolo "La riforma del processo tributario alla luce della legge n. 130/2022: nuove strategie difensive", organizzato dall'ODCEC e dall'Ordine degli Avvocati di Roma.

In tale contesto, il Professor Comelli modererà gli interventi dei relatori, tra i quali si segnalano il Professor Cesare Glendi e l’Avvocato Graziella Glendi.

In allegato la locandina del webinaror Comelli modererà gli interventi dei relatori, tra i quali si segnalano il Professor Cesare Glendi e l’Avvocato Graziella Glendi.

In allegato la locandina del webinar

Newsletter n. 03/2023

L'8 marzo 2023, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso l'Aula Bandiera del Palazzo Centrale (Via Università ,12), si svolgerà il "Seminario internazionale sulla tassazione ambientale "

In allegato la locandina del Seminario

Newsletter n. 2/2023

Il 3 marzo 2023, a partire dalle ore 9.00, presso l'Università di Roma 3, si svolgerà il convegno intitolato "50 anni di IVA: il cammino dell’Italia nel processo di armonizzazione europea (tra norme processuali, procedimento di applicazione e sostanza del tributo)".

In tale contesto interverrà anche il Prof. Alberto Comelli, con una relazione dal titolo "La 'realtà economica' quale criterio fondamentale per l’applicazione dell’IVA".

Si segnala che l'incontro verrà trasmesso via Zoom. Il relativo link si trova all'interno della locandina in allegato.

Modificato il