Uscita del volume “Novel Foods and Edible Insects in the European Union. An Interdisciplinary Analysis”

Si comunica l’uscita del volume “Novel Foods and Edible Insects in the European Union. An Interdisciplinary Analysis”, pubblicato dalla casa editrice Springer e disponibile interamente in Open Access al link https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-031-13494-4.

Questo lavoro, curato dalla Prof.ssa Lucia Scaffardi e dalla Dott.ssa Giulia Formici, è il principale frutto del progetto Alte Competenze “Sostenibilità alimentare e innovazione tecnologica: dalla carne coltivata agli insetti edibili. Legislazione europea e piano applicativo regionale, tra percezione del consumatore e regole chiare per i produttori”, finanziato nel 2020 dalla Regione Emilia-Romagna. Nel contesto di tale progetto, nel maggio 2021 è stato realizzato il Webinar “Novel Food e insetti edibili tra sicurezza e sostenibilità” che ha visto la partecipazione di studiosi non solo di materie giuridiche, ma anche di esperti in ambito economico e scientifico. Da quell’incontro interdisciplinare che ha sollecitato numerose riflessioni e interessanti interazioni tra diversi saperi, è nata l’idea di un volume che trattasse “a tutto tondo” il tema dei cibi innovativi e degli insetti per consumo umano, nella cornice più ampia e delicata della necessità di garantire la food security e, al contempo, la sostenibilità alimentare. Il supporto del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali, nonché il sostegno economico di CSEIA e della Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione hanno reso possibile non solo l’accordo editoriale con Springer ma anche una più ampia diffusione dei lavori mediante la sua pubblicazione in Open Access. Il risultato è la prova di una positiva collaborazione tra le diverse expertise di cui il nostro Ateneo è ricco e dei legami ormai consolidati tanto con Università straniere quanto con autorità di rilievo quali EFSA.

Pubblicato Mercoledì, 28 Settembre, 2022 - 11:21 | ultima modifica Mercoledì, 28 Settembre, 2022 - 11:22