Parma, 20 settembre 2019 - Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma organizza anche quest’anno un nutrito ciclo di incontri che vedrà protagonisti professionisti, ufficiali e rappresentanti del mondo imprenditoriale, con l’obiettivo di illustrare agli studenti che stanno per avvicinarsi al mondo del lavoro le caratteristiche delle singole attività e le sfide che i futuri operatori del diritto dovranno affrontare nelle libere professioni, nell’amministrazione pubblica, nelle imprese e nelle carriere internazionali.

Saranno sei appuntamenti pensati per i laureandi e gli studenti degli ultimi anni del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, del corso di laurea in Scienze politiche e delle Relazioni internazionali e del corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee, incentrati anche quest’anno sull’esperienza professionale di testimonial eccellenti legati alla città e all’Ateneo.

Il ciclo Ieri, oggi, domani: dalla laurea al lavoro. Incontri di orientamento con testimonial che hanno intrapreso rilevanti percorsi professionali, commenta Lucia Scaffardi, Delegata per l’Orientamento in uscita del Dipartimento, «vedrà alternarsi nelle aule dell’Università di Parma professionisti ed esperti di varia provenienza, pronti a raccontare il loro percorso nel mondo del lavoro e rispondere alle domande di ragazze e ragazzi. Quest’anno - prosegue Scaffardi - gli incontri sono stati pensati anche in collaborazione con l’Associazione “Alumni e Amici dell’Università di Parma”, una realtà in espansione che intende mantenere un legame continuo tra il nostro Ateneo, i suoi ex studenti e tutti coloro che ne condividono i valori e gli obiettivi».

Novità di quest’anno è il primo incontro, che si svolgerà mercoledì 25 settembre, dal titolo “Eat&Meet Your Future, ovvero come incontrare e migliorare il proprio futuro in pausa pranzo”che si propone, attraverso un approccio colloquiale e uno spuntino informale, di mettere ancora più a proprio agio laureandi e studenti dell’Ateneo. A introdurre le potenzialità del futuro professionale grazie ai corsi di laurea frequentati saranno Doretta Fava, Responsabile della U.O. Placement e Rapporti con le Imprese dell’Università, che illustrerà appunto i servizi di placement dell’Ateneo, e Clementina Moscatelli, Orientatore ER.GO. Nell’occasione, inoltre, verrà illustrato agli studenti come preparare in modo efficace il proprio curriculum o una lettera di presentazione e come affrontare un colloquio di lavoro. Agli studenti che frequenteranno almeno 4 incontri, verranno attribuiti 3 crediti formativi extracurricolari.

Di seguito il programma completo degli incontri, tutti previsti nella Sede centrale dell’Ateneo, in via Università 12:

·      Mercoledì 25 settembre 2019, ore 12.30, Aula F, Eat&Meet Your Future, ovvero come incontrare e migliorare il proprio futuro in pausa pranzo, a cura della U.O. Placement e Rapporti con le Imprese
·      Venerdì 4 ottobre 2019, ore 11.30, Aula Bandiera, Sofia Baruzzi, Consulente legale in diritto cinese, Shanghai
·      Mercoledì 9 ottobre 2019, ore 12, Aula Bandiera, Laura Lofino, Responsabile Relazioni Esterne Coppini Arte Olearia
·      Mercoledì 30 ottobre 2019, ore 12.30, Aula Bandiera, Gaetano Bonaccorso, Questore di Parma
·      Mercoledì 6 novembre 2019, ore 12.30, Aula Bandiera, Lucio Riva, Legal Director, Barilla Group
·      Mercoledì 13 novembre 2019, ore 12.30, Aula Bandiera, Cesare Azzali, Direttore Unione Parmense degli Industriali