Si comunica che il prossimo 13 marzo inizieranno le lezioni relative all’insegnamento “International Law and Cultural Heritage” che la Prof. Ana Vrdoljak, Visiting Professor per l’a.a. 2016/2017 terrà in lingua inglese per gli studenti iscritti al Corso triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali.
L’insegnamento offre quindi la possibilità di seguire delle lezioni in lingua inglese e può essere scelto al fine di conseguire 6 dei 12 CFU liberi previsti nel piano di studi.

Si riporta di seguito una nota biografica del docente.
Il Prof. Ana Vrdoljak, dottore di ricerca in Giurisprudenza (PhD in Law) presso l’Università di Sidney, è Professor of Law presso la Law Faculty della University Technology of Sidney e Direttore del Law Research Centre della medesima Università. Tra i massimi esperti mondiali di diritto internazionale dei beni culturali, autrice di numerose pubblicazioni in materia – tra le quali spicca la monografia International Law, Museums and the Return of Cultural Objects (Cambridge University Press, 2006) – è co-General Editor, con il Prof. Francesco Francioni, della collana Cultural Heritage Law and Policy della Oxford University Press ed è membro dell’Advisory Board dell’International Journal of Cultural Property e del Cultural Heritage Law Committee dell’International Law Association, nonché Segretario dalla International Cultural Property Society (U.S.A.). In qualità di consulente dell’UNESCO è stata coautrice della Review of the implementation of the 1970 Convention on the Means of Prohibiting and Preventing the Illicit Import, Export and Transfer of Ownership of Cultural Property (2014).
Il prof. Ana Vrdoljak ha una vasta esperienza di insegnamento e ricerca in contesti internazionali, essendo stata Marie Curie Fellow e Jean Monnet Fellow, presso il Law Department dello European University Institute di Firenze, nonché visiting scholar presso il Lauterpacht Centre for International Law (University of Cambridge) e la Global Law School (New York University).