Lezioni di American Criminal Law: Recent Developments (Prof. Michael Vitiello, Visiting Professor)

Si comunica che il prossimo 13 marzo inizieranno le lezioni relative all’insegnamento “American Criminal Law: Recent Developments” tenute dal Prof. Michael Vitiello, della McGeorge School of Law, California, Visiting Professor per l’a.a. 2016/2017.

Il Professor Michael Vitiello è uno dei massimi esperti di diritto e procedura penale.
E’ autore di 11 libri e più di 50 articoli giuridici.

L’insegnamento in oggetto può essere scelto dagli studenti iscritti del corso di Giurisprudenza, al fine di conseguire 6 CFU liberi previsti nel piano di studi*.

Tale corso si terrà in lingua inglese e si propone di essere particolarmente stimolante ed interattivo, sia attraverso l’uso di lezioni frontali, che di esercitazioni e processi simulati.
Nell’ambito dello studio del sistema giuridico americano, l’attenzione sarà rivolta a questioni di particolare attualità e rilievo, quali ad esempio l’uso della pena di morte, la politica sulle droghe e la legalizzazione della marijuana, la giurisprudenza della Corte Suprema sulla criminalizzazione della violenza sessuale e il riconoscimento, a livello costituzionale, del diritto di contrarre matrimonio con persone dello stesso sesso.
L’analisi comparata tra il sistema processual penalistico italiano e quello americano sarà condotto con riferimento al noto caso "Amanda Knox”.

*N.B. Nel periodo 20 marzo/10 aprile 2017, gli studenti del IV e V anno possono inserire autonomamente l'insegnamento nel proprio Piano degli studi online, in corrispondenza di un insegnamento a scelta. Coloro che non riescono possono mandare una mail a segreteria.giurisprudenza@unipr.it .

Pubblicato Mercoledì, 25 Gennaio, 2017 - 14:44 | ultima modifica Lunedì, 27 Marzo, 2017 - 10:54