Parma, 29 maggio 2018 - Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha realizzato l’App "ItaliAmo", un corso gratuito di lingua e cultura italiana di livello A1 per dispositivi iOS e Android. Obiettivo del corso è offrire un nuovo strumento interattivo per l'insegnamento della lingua italiana e la promozione delle eccellenze culturali e produttive italiane all'estero.

Il corso, disponibile gratuitamente su Google Play e App Store, è strutturato in dieci tappe ambientate in altrettante città e regioni italiane ed è costruito come un viaggio alla scoperta dell'Italia assieme a Leo e Lisa, due personaggi che richiamano in chiave moderna Leonardo da Vinci e Monna Lisa. Ciascuna tappa è a sua volta articolata in quattro sezioni: dialogo, espressioni, esercizi, cultura. Attualmente in inglese e in cinese, l'App sarà tradotta entro la fine dell'anno nelle principali lingue straniere.

Attraverso l'App, l'utente può imparare in maniera interattiva le basi della lingua italiana e scoprire allo stesso tempo la ricchezza artistica e culturale del nostro Paese e anche le eccellenze del Made in Italy.

Si tratta di un progetto molto innovativo nel settore dell'apprendimento delle lingue straniere e della promozione culturale ed economica, riconosciuto come "particolarmente meritevole" dal Forum PA 2018 nell'ambito del "Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030" nella categoria "Capitale umano ed educazione". Con "ItaliAmo" si è voluto realizzare un prodotto innovativo per permettere ad un numero sempre più ampio di studenti internazionali di scoprire la ricchezza artistica e culturale dei nostri territori e avvicinarsi alla bellezza della lingua italiana.

I link per scaricare direttamente l’App: