Si comunica che dal 16 settembre 2019 avranno inizio le lezioni del primo semestre dell’anno accademico 2019/2020 dei Corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali, secondo il calendario pubblicato sull’Agenda studenti.

Periodo:

Le lezioni del primo semestre si svolgeranno dal 16 settembre al 13 dicembre 2019 (inclusa settimana per eventuali recuperi);
le lezioni saranno SOSPESE, per lo svolgimento degli esami di profitto, nella settimana: 21 - 27 ottobre 2019.

Agenda studenti:

Il calendario completo delle lezioni è pubblicato sull' Agenda studenti

Si consiglia di consultare l'Agenda studenti o l'APP UniprMobile per verificare eventuali modifiche o sospensione delle lezioni, segnalate con una nota (asterisco accanto al nome dell'insegnamento).

N.B. Si specifica che solo il Corso di laurea in Servizio sociale prevede la frequenza obbligatoria delle lezioni.

LEZIONE ZERO/WELCOME DAY

La "Lezione zero " è un’iniziativa, destinata esclusivamente alle matricole, ed è volta a presentare i servizi e le strutture del Corso di laurea ed a fornire consigli e suggerimenti utili per iniziare al meglio il percorso universitario. La “lezione zero” è anche Welcome day. L’evento, infatti, è finalizzato ad introdurre i nuovi Studenti nella vita accademica e a far conoscere loro tutti i servizi e le opportunità che l’Ateneo offre, oltre a quelli offerti dal Corso di Studio.

In genere, la Lezione zero/Welcome Day si svolge al posto della prima lezione del Corso di laurea.

In dettaglio le date in cui si svolgeranno la LEZIONE ZERO/WELCOME DAY dei Corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza, StudÎ Politici e Internazionali:

• 16 settembre, ore 8.30, aula IV ► Corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei Servizi sociali
  • 16 settembre, ore 9.00, aula Filosofi Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  • 16 settembre, ore 9.00, aula Filosofi ► Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee
  • 16 settembre, ore 14.00, aula Filosofi ► Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza
  • 24 settembre, ore 12.30, aula A San Francesco (Strada del Prato 4/1A) ► Corso di laurea in Servizio sociale (N.B. Le lezioni inizieranno nella settimana del 16 settembre 2019)

lezioni con inizio posticipato

Alcune lezioni inizieranno in giorni diversi rispetto al calendario ufficiale.

Sebbene le date siano specificate nelle note degli insegnamenti, nell'Agenda studenti e nell'APP UniprMobile, riportiamo di seguito l'elenco delle lezioni (in costante aggiornamento) che inizieranno dopo:

Corso di laurea in Giurisprudenza

• Diritto costituzionale - prof. Antonio D'Aloia → Al posto della lezione del 16 settembre si terrà la 'LEZIONE ZERO - WELCOME DAY', , ore 14.00, per studenti del Corso di laurea in Giurisprudenza.
  • Diritto dell'Unione europea → Prof.ssa Francesca Trombetta Panigadi → inizio il18 settembre 2019
  • Economia politica - prof. Giacomo Degli Antoni → inizio il 17 settembre 2019
  • Procedura penale europea - prof. Fabio Cassibba → inizio il 2 ottobre 2019

Corso di laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali

• Constitutionalism and transitional democracies  - Prof. Wojciech Sadurski → inizio30 settembre 2019
  • Diritto internazionale - Prof. Elena Carpanelli → inizio il 23 settembre
  • Economia politica - prof. Giacomo Degli Antoni → Al posto della lezione del 16 settembre si terrà la 'LEZIONE ZERO - WELCOME DAY', ore 9.00, aula Filosofi, per studenti dei Corsi di Studi di Scienze politiche
  • Storia contemporanea - Prof. Giulia Bassi → inizio 25 settembre 2015

Corso di laurea triennale in Servizio sociale

• Diritto di famiglia e delle persone minori - Prof.ssa Alessandra Ambanelli → inizio il 25 settembre 2019
  • Elementi di Psicopatologia - Prof. Carlo Marchesi → inizio il 23 settembre 2019
  • Metodi e tecniche del servizio sociale 1 - Prof.ssa Mara Sanfelici→ inizio 24 settembre 2019 (Le lezioni si terranno il 24 e 25 settembre; 8 e 9 ottobre; 12 e 13 - 19 e 20 novembre).
  • Politiche sociali – Prof.ssa Vincenza Pellegrino → inizio 23 settembre 2019
  • Sociologia della devianza- Prof.ssa Chiara Scivoletto → inizio 2 ottobre 2019
  • Diritto pubblico per il welfare → Prof.ssa Torretta (durante la lezione del 24 settembre si terrà la 'LEZIONE ZERO - WELCOME DAY', ore 12.30, aula A San Francesco, per studenti del Corso di laurea in Servizio sociale)

Corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi sociali

• Diritto amministrativo e dei servizi sociali - Prof. Giorgio Conti Dalle ore 8.30 alle ore 9.30, del giorno 16 settembre, al posto della lezione si terrà la 'LEZIONE ZERO - WELCOME DAY', ore 8.30, aula IV, per studenti del CdS in Programmazione e gestione dei servizi sociali
  •  Diritto commerciale dei servizi sociali - Prof.ssa Silvia Magelli → inizio 24 settembre 2019
  • Famiglie e welfare comunitario - Prof.ssa Stefania Mazza → inizio 25 settembre 2019

Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee

• Rights protection in the European Union - Prof. Elena Carpanelli → inizio il 23 settembre
  • Storia dell'organizzazione internazionale - Prof. Duce Al posto della lezione del 16 settembre si terrà la 'LEZIONE ZERO - WELCOME DAY', ore 9.00, aula Filosofi, per studenti dei Corsi di Studi di Scienze politiche.

N.B. Nell'elenco non sono riportate le date di inizio degli insegnamenti mutuati da altri Dipartimenti. In Agenda studenti è possibile, comunque, vedere tutte le date in cui si svolgono le lezioni.