Mercoledì 24 novembre 2021, il Prof. Antonio D’Aloia, ordinario di Diritto costituzionale dell’Università di Parma, è stato convocato in audizione presso la 1ª Commissione (Affari costituzionali) del Senato della Repubblica, nell’ambito dell'esame del disegno di legge n. 2185, recante “Modifiche alla disciplina relativa alla Corte dei conti a tutela del corretto riavvio del Paese”.

Si tratta – come si legge nella relazione illustrativa della proposta – di un disegno di legge “finalizzato a sviluppare la funzione consultiva della Corte dei conti, a razionalizzare il controllo preventivo e a rafforzare il controllo concomitante sugli atti di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”.

La proposta mira – come ha spiegato il relatore del disegno di legge, Sen. Gianclaudio Bressa – a “creare i presupposti per l'adozione di atti legittimi, in modo da favorire il buon andamento della pubblica amministrazione e ridurre così il fenomeno della ‘paura della firma’, che sempre più̀ spesso finisce per rallentare il buon andamento delle amministrazioni”.