Parma, 18 marzo 2019 – Dal 21 marzo il ParmaUniverCity Info Point dell’Università di Parma (Sottopasso del Ponte Romano) ospiterà tre Seminari di Giustizia riparativa organizzati dal Corso di Laurea in Servizio sociale del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali.

21 e 28 marzo e 2 aprilele date dei seminari, tutti introdotti e moderati da Chiara Scivoletto, docente di Criminologia all’Università di Parma.

La Giustizia riparativa è un paradigma culturale che propone un modo “nuovo” di porsi rispetto alle relazioni interpersonali e al conflitto.
I tre seminari, aperti al pubblico, chiudono l'insegnamento di Criminologia, che ha interessato un gruppo di studenti e studentesse provenienti da vari corsi di laurea dell’Ateneo, nell’anno accademico 2018-19.
Gli incontri propongono, da prospettive professionali differenti, la buona notizia della praticabilità (e dell’efficacia) della Giustizia riparativa, e intendono contribuire a diffonderne i dispositivi, che sono strumenti di “lavoro sociale” capaci di dare voce alle vittime di reato e di responsabilizzare gli autori di comportamenti devianti o criminali.

Primo appuntamento il 21 marzo: dalle 9 alle 11 Maria Inglese, mediatrice penale e psichiatra di Istituti penitenziari e AUSL Parma, parlerà di Riparazione e cura, in carcere e in città. Il 28 marzo sempre dalle 9 alle 11 relatrice sarà Debora Veluti, Direttrice del NAV - Nucleo Antiviolenza della Polizia Municipale di Parma, sul tema Polizia di prossimità, ascolto delle vittime e sicurezza urbana. Infine il 2 aprile dalle 10 alle 13 Concita Feo, Funzionaria di Servizio sociale dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna - UEPE di Modena (Ministero della Giustizia), parlerà di Pratiche di Giustizia riparativa nella dimensione rieducativa. Nuovi paradossi?

Gli eventi sono in via di accreditamento OASER per la formazione continua degli Assistenti sociali