Il Prof. Francesco Mazzacuva, referente del Dipartimento per l'orientamento in uscita, comunica che riprendono gli incontri di "Orientamento in uscita" per gli studenti degli ultimi anni dei corsi di Giurisprudenza e Scienze politiche.

Anche nell'a.a. 2023/2024 il Dipartimento ha organizzato sei appuntamenti pensati per i laureandi e gli studenti degli ultimi anni del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, del corso di laurea in Scienze politiche e delle Relazioni internazionali e del corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee, e incentrati anche quest’anno sulla esperienza professionale di testimonial eccellenti legati alla città e all’Ateneo.

Gli incontri si svolgeranno nelle date e con le modalità indicate nella locandina in allegato.

Si ricorda che agli studenti che parteciperanno ad almeno 4 incontri saranno riconosciuti 3 CFU extracurriculari. Al fine del riconoscimento dei crediti formativi extracurriculari é necessario registrarsi al seguente link (indicato anche in locandina): https://forms.office.com/e/NfTZRZ9KGG

Questo il programma completo degli appuntamenti:

19 settembre, ore 17.30-19.00, online – Il percorso nelle istituzioni europee ed internazionali (link per collegamento a TEAMS)

Dott. Simone Gabbi – European Food Safety Authority

Dott. Paolo Lobba – Council of Europe

Dott.ssa Giovanna Pisani – European Commission

Dott. Michele Simonato – European Public Prosecutor’s Office

26 settembre, ore 18.00-19.00, Aula D – Il Notariato

Dott. Giovanni Corradi – Notaio in Parma

Dott. Ernesto D’Ippolito – Notaio in Fabrica di Roma

Dott. Francesco Mastroberardino – Notaio in Viadana

Prof. Federico Spotti – Notaio in Colorno

10 ottobre, ore 17.30-19.00, Aula D – La Magistratura e gli altri ruoli negli uffici giudiziari

Dott. Luca Agostini – Giudice penale, Tribunale di Parma

Dott.ssa Francesca Arienti – Pubblico Ministero, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Parma

Dott.ssa Sara Micucci – Giudice penale, Tribunale di Parma

Dott. Fabrizio Pensa – Pubblico Ministero, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Parma

Dott. Marco Vittoria – Giudice civile, Tribunale di Parma

7 novembre, ore 17.30-19.00, Aula D – Le carriere nella Pubblica Amministrazione

Avv. Riccardo Marini – Dirigente Area personale e organizzazione, Università di Parma

Dott.ssa Francesca Manfredi – U.O. Legale e Compliance, Università di Parma

Dott.ssa Eva Gracikova – Consulente certificata in legal design e PhD student in diritto pubblico e P.A.

20 novembre, ore 17.30-19.00, Aula D – Le attività di assistenza e consulenza legale

Avv. Michele Boggiani – Global Legal Lead, Galderma S.A.

Avv. Mario L’Insalata – Avvocato nel Foro di Parma

Avv. Chiara Pederzoli – Employment Counsel Italy and Spain, Amazon

Dott. Marco Reggiani – Amministratore Delegato e Direttore Generale, Thaleia S.p.A.

28 novembre, ore 17.30-19.00, Aula D – Associazionismo,  cooperazione e servizio civile

Dott.ssa Ilaria Ablondi – Consorzio Solidarietà Sociale Parma

Dott. Remo Azzolini – Consorzio Solidarietà Sociale Parma