Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Il Corso di Laurea in Giurisprudenza e la Fondazione Aequitas ADR organizzano la seconda edizione del "Laboratorio di negoziazione e gestione del conflitto" nei giorni 1, 8, 29 aprile 2022 e 6 maggio 2022 (ore 09.00/12.00) rivolto agli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, dal terzo anno di corso in poi.  

LUOGO: Sala convegni della Parrocchia del Sacro Cuore, P.le Volta 1, Parmahttps://goo.gl/maps/poELr83AfQHYXwrL9 

Il laboratorio, tenuto da avvocati e mediatori professionisti, mira a fornire ai partecipanti conoscenze e competenze nel campo della negoziazione e della mediazione mediante l’utilizzo di strumenti di negoziazione, problem-solving e soluzione creativa di conflitti.  

Contenuti:  

  • Riconoscere il conflitto  
  • Attuare strategie di gestione creativa mediante tecniche di problem solving per la individuazione di possibili soluzioni ai conflitti  
  • La negoziazione: le fasi del processo negoziale, analisi degli interessi in gioco, previsione delle mosse e delle alternative, valorizzazione della propria posizione negoziando da una posizione di vantaggio o di svantaggio  
  • La mediazione: strumento fondamentale di risoluzione stragiudiziale delle controversie nell'attuale panorama giuridico.  

Il Laboratorio sarà tenuto con un approccio quasi esclusivamente di carattere pratico, realizzato anche tramite simulazioni di vere negoziazioni e role play.  

Il ciclo di seminari si concluderà con una prova/simulazione finale di idoneità.  

E' prevista l’attribuzione di 6 CFU extracurricolari, in favore di coloro, la cui partecipazione in presenza, nel rispetto della normativa anticovid-19, sarà attestata per tutti e quattro gli incontri previsti.

ISCRIZIONI:

I partecipanti possono iscriversi esclusivamente mediante la compilazione ed invio del form reperibile al seguente link: https://eu.jotform.com/assign/220446166887364/220446187826057 entro il 15/03/2022.

Le iscrizioni si chiuderanno, in ogni caso, al raggiungimento del numero massimo di 32 studenti.  

Gli studenti, che non dovessero riuscire ad iscriversi in tempo utile e fossero interessati a partecipare alla prossima edizione, sono invitati a scrivere a mediazione.parma@aequitasadr.it 

Modificato il