Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali comunica che dal 26 ottobre 2018 gli studenti possono compilare su Esse3 il Piano degli studi on line.

Il PIANO DEGLI STUDI è l’insieme degli insegnamenti obbligatori e delle attività formative a scelta che lo studente deve sostenere per potersi laureare.

Tutti gli studenti in corso devono compilare il Piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione (anche se nell’offerta formativa non è prevista alcuna scelta).

La compilazione del Piano degli studi online è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l’iscrizione agli esami, per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica e per altri servizi online dello studente.

Per compilare il Piano degli studi online occorre collegarsi al sistema Esse3:  https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do.

N.B. Per procedere con la presentazione del Piano degli studi gli studenti devono essere in regola con le tasse (aver pagato le tasse relative all’a.a. 2018/19 con scadenza al 15 novembre 2018) e non essere "fuori corso"

PERIODO PER LA COMPILAZIONE

    dal 26/10/2018 al 14/12/2018
    dal 11/03/2019 al 12/04/2019 (per chi non è riuscito a presentare il Piano degli studi nel primo periodo o per chi vuole fare delle modifiche)

Per la PROCEDURA DI COMPILAZIONE e per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dei singoli Corsi di laurea:

⇒     Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza

⇒       Corso di laurea Scienze politiche e delle relazioni internazionali (SPERI)

⇒      Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee (RIE)

⇒      Corso di laurea in Servizio sociale

⇒      Corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi sociali

Casi particolari

Gli studenti Fuori corso NON possono compilare il Piano degli studi online. (N.B. Gli studenti che, nell'anno accademico 2017/2018, erano iscritti al III anno di un Corso di laurea triennale, al II anno di Corso di laurea magistrale o al V anno del Corso di laurea in Giurisprudenza, per l'a.a. 2018/2019,  si intendono “Fuori corso”)

Gli studenti Fuori corso che vogliono modificare le attività formative selezionate nell'anno precedente devono fare richiesta di "modifica Piano degli studi", inviando una mail alla Segreteria studenti: segreteria.giurisprudenza@unipr.it, dal proprio indirizzo mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unipr.it).
Nella mail occorre scrivere come oggetto: "Variazione piano degli studi" e nel testo indicare il proprio Corso di laurea, la matricola, l’esame che si intende annullare e l’esame che si intende scegliere.

Gli studenti iscritti sotto condizione NON possono presentare il piano degli studi né on line né cartaceo.

Gli studenti iscritti a un Corso di laurea ad esaurimento (Corso di laurea quadriennale in Giurisprudenza, Corso di laurea specialistica in Giurisprudenza, Corso di laurea triennale in Scienze giuridiche, Corso di laurea triennale in Servizi giuridici, ecc.) NON devono presentare il piano degli studi.

Per maggiori informazioni relative ai piani degli studi e alla carriera studenti scrivere a: segreteria.giurisprudenza@unipr.it  tel. 0521 034099.

Per informazioni sulla compilazione online scrivere a: giurisp.didattica@unipr.it

Modificato il