Parma, 1 ottobre 2018 - Parma apre le porte ad Unijunior, il primo e ancora unico esempio italiano di “Children's University”: la prima edizione di Unijunior Parma – Conoscere per crescere verrà inaugurata sabato 13 ottobre negli spazi del Campus Scienze e Tecnologie (Parco Area delle Scienze) dell’Università di Parma.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa nella Sede Centrale dell’Ateneo dal Rettore Paolo Andrei, dal Presidente dell’Associazione Leo Scienza Riccardo Guidetti, dal responsabile eventi della stessa Associazione Matteo Garattoni e dal Pro Rettore alla Terza Missione Fabrizio Storti.

Unijunior Parma, promossa e organizzata dall'associazione Leo Scienza in collaborazione con l'Ateneo, è rivolta a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 14 anni e vede la partecipazione di docenti universitari che terranno lezione ai giovanissimi studenti per 6 sabati, fino al 1 dicembre 2018.

Il programma comprende, per questo prima edizione, 18 lezioni, in diversi ambiti disciplinari: scienze alimentari, medicina, matematica, fisica, veterinaria, ingegneria, biologia, scienze naturali e architettura.

Tanti e vari gli argomenti delle lezioni in calendario: architettura solare e antisismica, le proprietà dello spazio-tempo e della luce, l'evoluzione delle carte geografiche, i tanti tipi di macchine termiche, gli animali del sottosuolo e quelli di affezione, la relazione tra scelte alimentari e sostenibilità, il corpo umano tra ossa e cuore, il mondo dei microbi e quello dei cristalli, la geometria attraverso un fumetto, le unità di misura.

Il progetto Unijunior, che compie 10 anni, è da tempo una realtà consolidata in altre sedi universitarie (Bologna, Modena e Reggio Emilia, Ferrara e Rovigo, Forlì e Cesena, Rimini, Ravenna) e rappresenta un ponte fra territorio e Università: il mondo accademico si apre infatti alla società accogliendo le famiglie. Il fine è quello di contrastare la perdita di interesse verso la conoscenza e la ricerca attraverso una formula che presenta e rende l'Università un luogo accessibile a tutti e in particolare alle giovani generazioni, “tempio del sapere” ma anche spazio di condivisione e confronto, dove tutte le domande sono preziose.

Il progetto Unijunior vuole infine proporre una visione della conoscenza che sia da stimolo per i giovanissimi e guida nelle loro scelte future. Conoscenza intesa non come ricezione passiva e imposta ma come conquista attiva, mossa da curiosità, passione ed intraprendenza perché “i giovani non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere” [Plutarco].

Unijunior Parma terminerà sabato 15 dicembre con la grande festa finale di consegna dei Diplomi alla presenza dei docenti universitari e degli irresistibili scienziati di Leo Scienza che intratterranno il pubblico (gli studenti e i loro genitori) con uno spettacolo teatrale-scientifico, che combina comicità, poesia e momenti di interazione da parte degli spettatori.

Per informazioni: Associazione Culturale Leo Scienza – Progetto Unijunior, e-mail info@unijunior.it