Parma, 29 aprile 2019 -  L'attuazione in Italia delle pronunce degli organi internazionali di garanzia dei diritti umani - criticità e lacune è il titolo della tavola rotonda che si terrà lunedì 6 maggio alle 14 nell'Aula della Biblioteca di Diritto Pubblico dell'Università di Parma (quarto piano della Sede centrale dell'Ateneo, Via Università 12).

All’appuntamento, organizzato dal Gruppo di Interesse della Società Italiana di Diritto Internazionale ed europeo (SIDI) sul Diritto Internazionale ed europeo dei diritti umani (DIEDU), in collaborazione con il Gruppo SIDI su Diritto Interno e Diritto Internazionale (DIEDI) e il Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) dell'Università di Parma, interverranno come relatori alcuni esperti con riconosciute competenze sul piano scientifico e operativo:  il Ministro Plenipotenziario Fabrizio Petri, Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani, che parlerà di Procedure di follow-up nel sistema di protezione dei diritti umani delle Nazioni Unite: la prassi dell'ItaliaRiccardo Pisillo Mazzeschi, Ordinario di Diritto internazionale all’Università di Siena, che interverrà su Riforma dei Treaty Bodies e attuazione dei loro atti da parte degli Stati membri; Luigi Crema, Ricercatore all'Università di Milano, che proporrà la relazione Effetti giuridici delle pronunce e degli orientamenti dei Treaty Bodies negli ordinamenti interni: la giurisprudenza italiana e spagnola.

La tavola rotonda sarà moderata e introdotta da Laura Pineschi, Presidente dello CSEIA dell’Università di Parma. Le conclusioni saranno affidate a Pasquale De Sena, Ordinario di Diritto internazionale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.