Nell’ambito della International Summer School PusH – Precarious Housing in Europe

Fa tappa all’Università di Parma il 6 e 7 luglio l'International Summer School PusH – Precarious Housing in Europe.

Dopo l’avvio a Venezia (4 e 5 luglio), dove gli studenti avranno una panoramica del dibattito accademico internazionale sulla precarietà abitativa dei migranti, il programma di Parma intende prendere la città come un caso di studio per esplorare le sfide in corso per le linee strategiche e d’intervento, a livello locale ma anche nazionale e internazionale. Per farlo gli studenti e il PusH Team si impegneranno con studiosi dell'Università di Parma, professionisti locali, attivisti e organizzazioni del terzo settore per condividere esperienze e riflessioni e co-valutare le loro attività. Le attività in Ateneo si svolgeranno al Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali.

Il programma delle due giornate è organizzato e coordinato da @Michela Semprebon docente di Sociologia delle migrazioni all’Università di Parma, in collaborazione con la Cattedra SSIIM Unesco dell'Università Iuav di Venezia e alcuni partner PusH. Il programma è stato inoltre organizzato con il coinvolgimento di Chiara Marchetti di Ciac Onlus, Art Lab, Rete Diritti in Casa, Manifattura Urbana, Gruppo Sguardi Incrociati (Centro Interculturale di Parma) e con @Vincenza Pellegrino e @Martina Giuffre' dell'Università di Parma.

La Summer School è organizzata dalla Cattedra SSIIM Unesco dell'Università Iuav di Venezia, nell'ambito del Progetto Europeo Erasmus+ PusH (Precarious Housing in Europe), con Leuphana University (Germania) come capofila e diversi partner: University of Utrecht (Paesi Bassi), Center for Economic and Regional Studies (Ungheria), Open Society Institute (Bulgaria), Danube University Krems (Austria), University of Durham (UK).

Mercoledì 6 luglio

14.30 – Aula Cavalieri Sede centrale Università di Parma

Saluti istituzionali
@Emanuele Castelli, Delegato alla Terza Missione, Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali, Responsabile Tavolo Rifugiati