Parma, 25 ottobre 2019 – Mercoledì 30 ottobre alle ore 10.30, nell’Aula F del Palazzo Centrale dell’Università (via Università 12 -primo piano), si terrà il seminario “Brexit o sovranità del Parlamento? Questo è il dilemma”, organizzato dall’Ateneo di Parma su iniziativa della prof.ssa Lucia Scaffardi del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali. A incontrare gli studenti e i cittadini che vogliono capirne di più su questo argomento di grande attualità, uno dei massimi esperti in Italia sull’argomento, il professor Justin Frosini dell’Università Bocconi di Milano. L’incontro si svolge in collaborazione con il Devolution Club, Associazione per il dialogo costituzionale particolarmente attenta alle vicende istituzionali del Regno Unito.

Con l’ennesimo rinvio e uno strascico di polemiche politiche, economiche e giuridiche, la vicenda della Brexit continua ad essere presente con inimmaginabili colpi di scena anche in questi giorni di ottobre che dovevano rappresentare gli ultimi del Regno Unito nella UE. La sfida che il premier Boris Johnson ha lanciato al Parlamento britannico in estate non è stato l’unico colpo di scena ma ha sicuramente messo in crisi il rapporto tra Downing Street e la House of Commons. Il seminario si prefigge di delineare quali realmente potranno essere gli scenari futuri di questo scontro continuo.