Lunedì 27 settembre alle ore 10, si terrà il Webinar “Towards the future of food: the cultured meat between food safety, sustainability and public perception”.

Con questo secondo appuntamento sul tema del diritto al cibo, realizzato in collaborazione con CSEIA, si vuole rappresentare un momento di studio e riflessione sulla carne prodotta mediante tecniche non tradizionali, quali la produzione in vitro partendo da una biopsia di cellule muscolari dell’animale. Questo prodotto, protagonista di sviluppi tutt’altro che meramente futuribili, pone profondi ed importanti interrogativi, accanto ad evidenti potenzialità: dall’impatto sul benessere animale, a quello sulla sostenibilità, sul risparmio di risorse naturali, sino agli effetti sulla salute dell’uomo, dalle difficoltà regolatorie a quelle di mercato, strettamente correlate alla percezione del consumatore.

La mattinata di studio, in chiave interdisciplinare, sarà aperta dal key note speech del “creatore” della carne coltivata, Mark Post.  Seguiranno gli interventi riguardanti la food safety, la percezione del consumatore, le problematiche sul piano normativo. Toccando differenti aspetti, pur strettamente interrelati, il Convegno si rivolge a studenti, docenti universitari e studiosi di diversi ambiti, da quello scientifico a quello economico a quello giuridico, ma anche a consumatori e mondo delle imprese interessate ad apprendere e analizzare più nel dettaglio e con uno sguardo ampio le sfide e i benefici della carne coltivata.

L’iscrizione all’evento è gratuita ed è possibile compilando il breve form online raggiungibile dal link indicato in locandina.