Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 19 marzo 2019 – Saranno il 2 e il 15 aprile gli incontri, al ParmaUniverCity Info Point, della rassegna “Libri per il lavoro sociale”all’Università di Parma, organizzata daiCorsi in Servizio sociale e dal CIRS, Centro interdipartimentale di ricerca sociale.

Nel primo appuntamento – martedì 2 aprile -si parlerà di protezione dell'infanzia con approccio psico-sociale, grazie alla presenza delle autrici di Proteggere i bambini dalla violenza assistita, opera in due volumi curata da Elena Buccoliero, sociologa, dirigente dell'ufficio 'Diritti dei minori' del Comune di Ferrara e giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Bologna, e da Gloria Soavi, psicologa e psicoterapeuta, presidente del CISMAI, il Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l'abuso all'infanzia.

Lunedì 15 aprile verranno proposte nuove metodologie per il Servizio sociale, grazie alla presenza degli autori di “La presa in carico nel servizio sociale. Il processo di ascolto”, un saggio curato da Mauro Ferrari, sociologo e formatore e da Stefania Miodini, assistente sociale specialista e dirigente di ASP Ad personam.

Le giornate saranno introdotte da Chiara Scivoletto e moderate da Vincenza Pellegrino, docenti dell’Ateneo di Parma, con il contributo, in qualità di discussant, di Gabriele Righi, dirigente del Comune di Parma.  

Gli incontri sono inoltre accreditati da OASER per la formazione continua degli Assistenti sociali.

Modificato il