Giovedì 1° febbraio 2018, presso la Biblioteca storica di Diritto pubblico (Palazzo centrale dell'Università di Parma, IV piano), si terrà il workshop "Towards Increased Security? Legal Challenges for International Civil Aviation".

L’evento, organizzato dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) dell'Università di Parma, in collaborazione con lo Studio legale Pirola, Pennuto, Zei e associati di Milano, intende sollecitare la riflessione e il dibattito sulle principali sfide legate a un tema di particolare attualità: la sicurezza nel settore aeronautico.

All’evento parteciperanno, in qualità di relatori, eminenti studiosi della materia e professionisti, italiani e stranieri, tra i quali: Pablo Mendes de Leon (Università di Leida), Francesca Pavesi (European Aviation Safety Agency - EASA), Stefan Kaiser (Università di Aachen), Vincent Correia (Università di Parigi-Saclay), Peter Kortas (Università Tecnica di Berlino).

L'argomento sarà trattato, in particolare, nella prospettiva del Diritto internazionale pubblico e privato, del Diritto dell’Unione europea e del diritto nazionale. Il workshop si distingue, nel suo complesso, per la capacità di mettere a confronto il mondo accademico e l'esperienza dei professionisti più qualificati rispetto a tematiche in rapida evoluzione, che implicano complesse interrelazioni tra diversi ambiti e livelli normativa.

Si tratta di un evento di sicuro interesse per gli studenti dei Corsi di laurea in Giurisprudenza e in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, sia per l'attualità del tema, sia per l'indiscussa competenza dei relatori.