La rappresentazione mediale e la costruzione sociale degli autori e delle vittime. In memoria del Prof. Carmine Ventimiglia, con il sostegno del CUG dell’Università di Parma

Si terrà il 17 dicembre con inizio alle ore 9.00 presso l’Aula Magna del Polo didattico di Via Del Prato, il convegno “Le facce della violenza sulle donne. La rappresentazione mediale e la costruzione sociale degli autori e delle vittime”. L’evento promosso dal CIRS – Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale con il sostegno del CUG dell’Università di Parma all’interno delle iniziative “Non solo 25 novembre”, il patrocinio dell’AIS – Associazione Italiana di Sociologia e l’accreditamento OASER.

La mattinata si aprirà con i saluti delle autorità e l’introduzione della Dott.ssa Francesca Nori Presidentessa CUG dell’Università di Parma e della Prof.ssa Chiara Scivoletto Direttrice del CIRS - Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale. Seguirà una sessione sul tema delle “Rappresentazioni mediali e il contrasto alla violenza” che sarà moderata dal Prof. Marco Deriu, docente del nostro Ateneo e vedrà la partecipazione speciale di Elisa Giomi, Commissaria Agcom e Rappresentante Agcom nel Chapter italiano di IIC-International Institute of Communications (in video-collegamento) ed Elena Buccoliero Direttrice della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime di reato.

La seconda parte della mattinata, moderata dalla Prof.ssa Stefania Fucci, sarà dedicata al Premio di laurea “Carmine Ventimiglia” rivolto a laureati/e in Giornalismo, cultura editoriale e comunicazione multimediale (LM-19) del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali e Programmazione e gestione dei servizi sociali (LM-87) del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali dell’Ateneo di Parma che abbiano discusso una tesi di laurea sui temi inerenti la violenza di genere. Dopo un ricordo del contributo delle ricerche di Ventimiglia da parte del Prof. Alessandro Bosi, la Dott.ssa Anna Ventimiglia Psicologa Psicoterapeuta presso la Ausl di Parma consegnerà i due premi di laurea alle studentesse vincitrici: Alice Gabbriellini e Cecilia Fiordalisio. L’intensa mattinata si concluderà con l’intervento del Prof. Sergio Manghi.

Il convegno potrà essere seguito anche online su Teams al seguente link

Per info: cirs@unipr.it

In allegato la locandina dell'evento