• Italiano
  • English

menu

15 novembre: scadenza pagamento delle tasse per iscrizione dal secondo anno in poi

Per corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale

Parma, 3 settembre 2019 - L’Università di Parma comunica a tutti gli studenti che devono iscriversi ad anni successivi al primo che è da ora disponibile sul sito web di Ateneo, nell’area personale riservata di ogni studente, il bollettino della prima e seconda rata necessario per l’iscrizione all’a.a. 2019-20. La scadenza del pagamento è fissata al 15 novembre 2019.

DOMANDA PER RIDUZIONE DEL CONTRIBUTO PERSONALIZZATO IN BASE ALL’ISEE
Per richiedere il contributo universitario personalizzato è necessariocompilare la domanda sul sito di ER.GO - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori entro il 31 ottobre 2019 alle ore 18. Dopo 24 ore dalla compilazione lo studente può stampare, dalla sua area riservata sul sito web di Ateneo, il bollettino ricalcolato in base all’ISEE.

MODALITÀ PER STAMPARE IL BOLLETTINO
Per stampare il bollettino è necessario collegarsi al sito web di Ateneo www.unipr.it, cliccare alla voce Servizi>Servizi di segreteria online, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedere sul menu SEGRETERIA >PAGAMENTI.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento del bollettino potrà essere effettuato con due modalità:

  • stampare il MAV e pagarlo in qualsiasi filiale bancaria (modalità possibile fino al 31 dicembre 2019)
  • sistema di pagamento elettronico PagoPA (IUV), che consente di eseguire pagamenti in modalità elettronica scegliendo liberamente il “Prestatore di Servizi di Pagamento” (PSP), gli strumenti e il canale tecnologico con cui effettuare il pagamento del bollettino

RATEIZZAZIONE DELLE RATE
La seconda e la terza rata delle tasse universitarie, se di importo pari o superiore a 600 euro, possono essere rateizzate, a richiesta dello studente, in due quote di pari importo. La richiesta va presentata online dal 9 ottobre al 14 novembre 2019 collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it, cliccando alla voce Servizi>Servizi di segreteria online, autenticandosi e quindi accedendo al menu SEGRETERIA> PAGAMENTI. La richiesta è unica e vale per la seconda e terza rata; non saranno possibili richieste successive solo per la terza rata.

Queste le scadenze per i pagamenti della rateizzazione:

  • seconda rata: 15 novembre 2019 e 17 dicembre 2019
  • terza rata: 30 aprile 2020 e 29 maggio 2020.

CONTRIBUTO DI MORA
Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini pari a 50 euro e il blocco immediato della carriera, fino alla regolarizzazione della posizione.

Per ulteriori informazioni è necessario leggere il Manifesto degli Studi a.a. 2019-20 e le indicazioni contenute nella pagina web Tasse, contributi universitari e agevolazioni.

Pubblicato Martedì, 3 Settembre, 2019 - 11:17 | ultima modifica Martedì, 3 Settembre, 2019 - 12:31