Parma, 29 ottobre 2019 – Giovedì 14 e venerdì 15 novembre si svolgerà a Palazzo del Governatore (piazza Garibaldi, Parma) il convegno Societas e Societates, promosso dal prof. Salvatore Puliatti, ordinario di Diritto romano, e dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali dell'Università di Parma con il patrocinio del Comune di Parma.

La sessione di giovedì 14 si aprirà alle 15 con i saluti del Rettore Paolo Andrei e del Direttore del Dipartimento Giovanni Bonilini. A seguire interverranno, oltre al prof. Salvatore Puliatti, i proff. Laura Solidoro dell’Università di Salerno e Renzo Lambertini dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

La giornata di venerdì 15 avrà inizio alle 9.30 e, dopo le relazioni dei proff. Paolo Garbarino dell’Università del Piemonte Orientale e Andrea Trisciuoglio dell’Università di Torino, è in programma una tavola rotonda presieduta dal prof. Felice Costabile dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

L'iniziativa è parte di un ciclo di convegni dedicato a Societas e Societates, organizzato dall’Università di Parma in collaborazione con le Università “Aldo Moro” di Bari, LUM Jean Monnet di Casamassima e dal Network ELR-European Legal Roots.

L'obiettivo è quello di approfondire vari aspetti del fenomeno societario nel mondo antico, con lo sguardo puntato non solo sulla figura classica della societas, ma anche su altre forme di aggregazione di persone e beni che hanno svolto un ruolo di primo piano in diversi ambiti dell’esperienza giuridica romana. Nel Convegno che si svolgerà a Parma si affronteranno le tematiche proprie del Tardoantico, in tanti aspetti lontane dai problemi e dalle visioni giuridiche delle epoche precedenti (arcaica, repubblicana e imperiale fino all'età dei Severi).

L'iniziativa è aperta alla comunità scientifica e agli studenti dell’Università, ma anche a tutta la cittadinanza interessata.

Per informazioni:
elr.executiveboard@gmail.com