12 dicembre: “Supercomputer e intelligenza artificiale in Emilia-Romagna”

Alle 17 nell’Aula dei Cavalieri della Sede Centrale. Incontro con i Consiglieri regionali Fabrizio Benati e Gabriele Delmonte organizzato dall’Associazione degli Studenti di Scienze Politiche - ASSP di Parma

Parma, 11 dicembre 2019 - L’Associazione degli Studenti di Scienze Politiche - ASSP di Parma organizza per giovedì 12 dicembre, alle 17, nell’Aula dei Cavalieri della Sede Centrale dell’Ateneo (via Università 12) una conferenza-dialogo con i Consiglieri della Regione Emilia-Romagna Fabrizio Benati e Gabriele Delmonte sul tema delle nuove tecnologie e della Legge Regionale n. 7 del 2019, approvata all’unanimità dall’Assemblea Legislativa Regionale. L’evento sarà moderato dal Presidente di ASSP-Parma Saverio Bonini.

I Consiglieri racconteranno agli studenti le grandi tematiche delle nuove tecnologie, dei big data e dell’intelligenza artificiale e come la Regione Emilia-Romagna abbia scelto di investire in questi settori; racconteranno poi come sono approdati alla Legge Regionale 7/2019 e alla sua approvazione all’unanimità, evidenziando come i rapporti tra Consiglieri di opposti schieramenti si possano articolare all’interno dell’Assemblea Legislativa Regionale.

Temi come quelli proposti pongono grandi interrogativi, per gli scienziati, i giuristi e gli economisti, ma anche per le persone comuni: le nuove tecnologie, infatti, incidono sempre di più sulla nostra vita quotidiana. Capire come le istituzioni si rapportino a esse e come scelgano di investire, entro quali limiti e confini, è un tema che vale la pena di affrontare e approfondire.

Pubblicato Mercoledì, 11 Dicembre, 2019 - 13:25 | ultima modifica Mercoledì, 11 Dicembre, 2019 - 14:14