Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali dell’Università di Parma, in collaborazione e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, apre un bando per la formazione di Esperti giuridici in materia di infanzia e adolescenza a supporto dei servizi sociali e sanitari territoriali. 

 

L’Esperto giuridico esercita un’attività professionale fondamentale nella organizzazione dei servizi deputati alla tutela dei minori, fornendo un supporto giuridico continuativo sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza.  

Pertanto, il corso - che si pone nell’ottica della formazione permanente - approfondirà i temi del diritto minorile e delle famiglie in materia civile, penale e nel raccordo con il diritto amministrativo, nei loro diversi aspetti sostanziali e processuali. Il diritto verrà analizzato alla luce del “best interest of child” (Convenzione ONU, NY, 1989), nella considerazione della complessità che caratterizza la c.d. presa in carico multidimensionale della persona minorenne.

I moduli formativi avranno quindi contenuti interdisciplinari, che valorizzeranno la considerazione dell’esperienza soggettiva e sociale dei bambini e degli adolescenti, nello scenario della promozione della loro partecipazione sociale, tenendo conto delle posizioni giuridiche degli adulti di riferimento e delle responsabilità delle istituzioni e dei servizi destinati alla loro protezione.  

Il corso fornirà quindi strumenti teorici e pratici per osservare e comprendere i fenomeni giuridici e sociali che interessano l’ambito della ‘tutela minorile’, alla luce degli interventi del legislatore nazionale e regionale, sia a livello primario che secondario, oltre che della dimensione internazionale ed europea. Nel corso verranno approfonditi pertanto gli aspetti relativi al funzionamento ed all' organizzazione dei servizi territoriali in cui  l’esperto giuridico è chiamato ad operare, nell’articolato panorama istituzionale.  

⇒ Bando edizione 2022/2023

Modificato il