Si segnala che, nell’ambito del ciclo di incontri sul Settantesimo anniversario della Costituzione Italiana (organizzato dal Prof. Antonio D’Aloia, in collaborazione con l’Associazione culturale Il Borgo, la Fondazione Borri e la Prefettura di Parma), lunedì 26 novembre p.v., alle ore 16.30, presso l’Aula dei Filosofi, si terrà l’incontro “Economia e Costituzione: trasformazioni incrociate”.
L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, intende  condurre una riflessione sul delicato (ed attuale) rapporto tra dimensione costituzionale e dimensione economica;  su come la nuova governance economica europea abbia inciso sulla Costituzione economica italiana, e, più in generale, sulla trasformazione delle democrazie contemporanee, facendo emergere problematiche, nuove esigenze e diverse prospettive da prendere in considerazione, nell’ottica della solidarietà, anche intergenerazionale, e della sostenibilità economica e sociale del Paese.
Per l’occasione, l’Università di Parma avrà l’onore di ospitare Francesco Daveri, Professor of Practice di Macroeconomics; Direttore del Full-Time MBA presso SDA Bocconi School of Management e Quirino Camerlengo, costituzionalista presso l’Università di Pavia che anche di recente si è occupato della tutela dei diritti sociali a fronte dei cambiamenti economici