Il 27 settembre 2017, a partire dalle ore 14.30, presso il Palazzo Centrale dell'Università di Parma, Aula IV, si svolgerà un incontro di presentazione della Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition, aperto a tutti gli studenti iscritti ai Corsi di laurea magistrale in Giurisprudenza e Relazioni internazionali ed europee dell'Università di Parma. Durante l'incontro sarà proiettato il film "All Rise" (http://allrisemovie.com/home/), che racconta la storia di alcuni partecipanti alla Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition.

La Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition è un concorso di simulazione processuale, in lingua inglese, avente ad oggetto questioni di Diritto internazionale pubblico, organizzato dall'International Law Student Association, dall'International Bar Association e dallo studio legale White & Case.

La competizione si svolge in due fasi. Le squadre si sfidano, innanzitutto, a livello nazionale (per l'a.a. 2017/2018, la competizione si terrà a Roma, febbraio 2018). La squadra  vincitrice avrà, poi, la possibilità di partecipare alla finale mondiale, che avrà luogo a Washington D.C. nella primavera 2018. In entrambe le fasi, le squadre si confronteranno su un caso fittizio davanti alla Corte internazionale di giustizia e, a tal fine, predisporranno memorie scritte e presenteranno difese orali in inglese davanti a un collegio giudicante.

Ogni anno, studenti provenienti da Atenei di oltre 80 Stati prendono parte alla competizione. Partecipare alla Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition è, infatti, un'opportunità importante, in quanto permette di acquisire abilità ormai imprescindibili per lo svolgimento di qualsiasi professione in ambito giuridico o internazionale: perfezionamento della conoscenza della lingua inglese; sviluppo di abilità logiche e argomentative; capacità di redigere documenti di carattere giuridico; arricchimento della propria formazione di base con particolare riferimento ad alcuni aspetti del Diritto internazionale pubblico; sviluppo della capacità di lavorare in gruppo.

In vista della formazione di una squadra dell'Università di Parma, composta al massimo da 5 studenti, che partecipi all'edizione 2018 della competizione, si invitano tutti gli studenti interessati alle selezioni a inviare, entro il 5 ottobre 2017, un'email contenente nome, cognome, numero di matricola e anno di corso all'indirizzo elena.carpanelli@unipr.it, allegando il proprio curriculum vitae.

Come sarà meglio illustrato durante l'incontro informativo che avrà luogo il 27 settembre 2017, requisiti fondamentali per accedere alla selezione (che si terrà in data ancora da definirsi) sono un'ottima conoscenza della lingua inglese e l'avvenuto superamento dell'esame di Diritto internazionale.

Pur richiedendo impegno, costanza e un'accurata preparazione, che si svolgerà sotto il tutoraggio dei docenti di Diritto internazionale pubblico dell'Università di Parma, la partecipazione a questa iniziativa permetterà agli studenti selezionati di cimentarsi in un'attività pratica e arricchire il proprio curriculum vitae con un'esperienza di carattere internazionale, così agevolando l'inserimento nel momento del lavoro