Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università degli Studî di Parma organizza il sesto ciclo dell’iniziativa culturale «I Mercoledì del Diritto», che ha riscosso pieno successo con gli incontri tenutisi nell’anno accademico 2014-2015, nell’anno accademico 2015-2016 e nel primo semestre dell’anno accademico 2016-2017.
L’iniziativa, come oramai noto, coinvolge Docenti e Studenti dell’Università degli Studî di Parma, Operatori del diritto (in primis, Avvocati e Notai), e anche un pubblico più vasto, dai Docenti e Studenti delle Scuole superiori ai Cittadini interessati.
Anche il sesto ciclo de «I Mercoledì del Diritto», che si terrà nel secondo semestre dell’a. a. 2016-2017, gli incontri avranno a oggetto temi di attualità, come, a titolo di esempio, norme recentemente entrate in vigore, e anche temi prettamente culturali, comunque attinenti al Diritto, capaci di interessare, al contempo, un uditorio di specialisti e una più vasta platea di partecipanti.
Gli incontri, che vedranno, come Relatori, Docenti, Ricercatori e Assegnisti del Dipartimento di Giurisprudenza, Giuristi e Colleghi italiani e stranieri, si terranno (salvo differente indicazione) nell’Aula dei Filosofi, Palazzo Centrale, Via Università, n. 12, a partire, di regola, dalle ore 17, con termine non oltre le ore 19, nei Mercoledì indicati nel programma che segue.

 

Programma del sesto ciclo de  «I Mercoledì del Diritto»

Mercoledì 22 febbraio 2017, ore 15,30-19
 

L’unione civile

L’incontro di studio, organizzato dai Professori Luca Ghidoni, Luca Prendini, Veronica Valenti, sarà introdotto dal Direttore del Dipartimento, Prof. Giovanni Bonilini.

Relazioni

  • Prof. Giovanni Bonilini: L’unione civile quale nuovo modello familiare
  • Prof. Cesare Pitea: Unione civile e Convenzione europea dei diritti umani: tra vincoli internazionali e margine di apprezzamento nazionale
  • Prof. Veronica Valenti: L’unione civile attraverso il prisma costituzionale del pluralismo familiare
  • Prof. Cristina Coppola: La costituzione dell’unione civile
  • Prof. Luca Ghidoni: I diritti patrimoniali delle persone unite civilmente
  • Prof. Giovanni Francesco Basini: Filiazione e adozione in seno alla unione civile


Mercoledì 29 marzo 2017, ore 15.30-19

La convivenza di fatto

L’incontro di studio, organizzato dai Professori Luca Ghidoni, Luca Prendini, Veronica Valenti, sarà introdotto dal Direttore del Dipartimento, Prof. Giovanni Bonilini.

Relazioni

  • Prof. Giovanni Bonilini: La convivenza di fatto quale “nuovo” modello familiare
  • Prof. Ulrico Agnati: Il concubinato nell’esperienza giuridica romana
  • Prof. Cristina Coppola: La costituzione della convivenza di fatto
  • Prof. Luca Ghidoni: I diritti patrimoniali dei conviventi di fatto
  • Prof. Giovanni Francesco Basini: Filiazione e adozione in seno alla convivenza di fatto
  • Prof. Luca Prendini: Profili processual-civilistici della convivenza di fatto

 

Mercoledì 17 maggio 2017, ore 17-19

Prof. Augusto Chizzini, Mutatio ed emendatio libelli: recenti evoluzioni giurisprudenziali

Modificato il