Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

PIANO DEGLI STUDI ON LINE

► PIANO DEGLI STUDI

Il Piano degli studi è l’insieme degli insegnamenti obbligatori e delle attività formative a scelta che lo studente deve sostenere per potersi laureare.
Tutti gli studenti in corso devono compilare il Piano degli studi. La presentazione del Piano degli studi è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l’iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

► CHI DEVE COMPILARE IL PIANO DEGLI STUDI

Tutti gli studenti IN CORSO, in regola con le tasse, devono compilare il piano degli studi on line, mediante il sistema Esse3.

N.B. Gli studenti che, nell'anno accademico 2022/2023, erano iscritti all'ultimo anno di corso, previsto dal proprio Corso di laurea, si intendono Fuori corso.

► CHI NON PUO' O NON DEVE COMPILARE IL PIANO DEGLI STUDI

  • studenti Fuori corso
  • studenti sotto condizione
  • studenti iscritti ad un corso di laurea ad esaurimento

Per ulteriori informazioni si rimanda al paragrafo "CASI PARTICOLARI"

► PERIODO PER LA COMPILAZIONE

 

  • dal 16/10/2023 al 06/12/2023
  • dal 04/03/2024 al 05/04/2024 (per chi non è riuscito a presentare il piano degli studi nel primo periodo o per chi vuole fare delle modifiche)
     
  • dal 13 al 23 maggio 2024 (solo per i piani degli studi dove è prevista una scelta)

PROCEDURA ONLINE - ESSE3

La procedura per la compilazione del piano è la seguente:

  • collegarsi alla pagina: https://unipr.esse3.cineca.it;
  • inserire lo username (nome.cognome@studenti.unipr.ut) e la password;
  • cliccare sulla voce Piano degli studi (piano carriera) presente nel menù in alto a destra (cliccare sulle 3 lineette). Nel riquadro principale si aprirà una pagina con l’anteprima degli insegnamenti;
  • andare in fondo alla pagina e cliccare sul pulsante Modifica piano (o Nuovo Piano se è la prima volta che si compila) e poi cliccare Prosegui compilazione piano carriera;
  • leggere e seguire le istruzioni passando da una regola all’altra con il pulsante Regola successiva fino ad arrivare all’ultima Regola.
  • Cliccare su Conferma piano e, per concludere, su Conferma definitivamente.

CASI PARTICOLARI

STUDENTI FUORI CORSO

Gli studenti Fuori corso NON possono compilare il Piano degli studi online.

ATTENZIONE:

Gli studenti Fuori corso, che intendono modificare un'attività a scelta, inserire o togliere il tirocinio, non potranno più chiedere la modifica alla Segreteria studenti ma dovranno seguire la procedura sotto riportata, con conseguente iscrizione come RIPETENTE.

Ciò significa che lo studente dovrà seguire l'ordinamento vigente (piano degli studi) per gli studenti dell'ultimo anno in corso.

Pertanto:

  • lo studente non potrà laurearsi nell'a.a. 2022/2023, ma dovrà aspettare la prima sessione utile per l'a.a. 2023/24, ovvero luglio 2024;
  • lo studente sarà iscritto all'ordinamento vigente per gli studenti dell'ultimo anno in corso. Quindi, lo studente dovrà seguire un nuovo piano degli studi, con l'obbligo di sostenere eventuali esami fondamentali non presenti nel proprio piano degli studi originario.

PROCEDURA PER RICHIEDERE IL CAMBIO DEL PIANO DEGLI STUDI E CONSEGUENTE ISCRIZIONE AL V ANNO RIPETENTE

La procedura da seguire è:

- Versare la tassa per l'anno accademico corrente.

- Durante la finestra di apertura dei piani di studio inviare una mail a segreteria.giurisprudenza@unipr.it, indicando l’esame o gli esami a scelta libera da eliminare e quello/quelli da aggiungere.

- La segreteria studenti inoltrerà la richiesta alla commissione didattica del Corso di laurea che si occuperà di convalidare gli esami fondamentali che sono rimasti uguali come numero di crediti o come programma e di indicare gli eventuali esami fondamentali da integrare o aggiungere. Il modulo verrà inoltrato in visione allo studente, il quale, se lo accetta, deve rinviarlo, firmato per accettazione, sempre alla Segreteria studenti (segreteria.giurisprudenza@unipr.it).

 - Lo studente verrà iscritto al 5° anno ripetente e la prima sessione utile di laurea è quella di luglio 2024 con il conseguente versamento di tutte le rate per l'anno accademico corrente.

---

STUDENTI SOTTO CONDIZIONE

Gli studenti iscritti sotto condizione NON possono presentare il piano degli studi né on line né cartaceo.

 

STUDENTI ISCRITTI AD UN CORSO DI LAUREA AD ESAURIMENTO

Gli studenti iscritti a un Corso di laurea ad esaurimento (Corso di laurea quadriennale in Giurisprudenza, Corso di laurea specialistica in Giurisprudenza, Corso di laurea triennale in Scienze giuridiche, Corso di laurea triennale in Servizi giuridici, Corso di laurea in Servizio sociale, Corso di laurea specialistica in Programmazione e gestione dei servizi sociali, Corso di laurea triennale in Scienze politiche e istituzioni europee – SPIE, Corso di laurea in Scienze politiche (Aziende, Mercati, Istituzioni) – SPAMI, Corso di laurea specialistica in Studi internazionali ed europee – SIE) NON devono presentare il piano degli studi.

 

Per maggiori informazioni relative ai piani degli studi scrivere a: segreteria.giurisprudenza@unipr.it  tel. 0521 034099.

Questionari di valutazione

L’opinione degli studenti in merito alle attività formative è un'informazione fondamentale per migliorare costantemente la qualità dei corsi di studio e dei servizi agli studenti.

La compilazione dei questionari della valutazione della didattica avviene in modalità esclusivamente online sul sistema Esse3.

I periodi di inizio per la compilazione dei questionari relativi agli insegnamenti a.a. 2023/2024 sono i seguenti:

  • dal 06/11/2023 al 30/09/2024 (insegnamenti 1° semestre)
  • dal  18/03/2024 al 28/02/2025 (insegnamenti 2° semestre e Annuali)

Per maggiori informazioni e per la Guida alla compilazione, vedi ⇒ QUESTIONARI DI VALUTAZIONE DELL'ATTIVITA' DIDATTICA

Si segnala che solo gli studenti in corso devono compilare i questionari di valutazione dell’attività didattica e solo per gli insegnamenti dell'anno, cui si è iscritti. Ad esempio, gli studenti del II anno potranno compilare i questionari degli insegnamenti del II anno ma non i questionari di valutazione degli insegnamenti relativi al I anno.

N.B. Per lo stesso motivo, gli studenti fuori corso NON possono compilare i questionari di valutazione dell'attività didattica.

Modificato il

Contenuti correlati