Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

L'Università "Petre Andrei" di Iasi conferirà al Prof. Salvatore PULIATTI il titolo di Dottore Honoris Causa, già Professore dell'Università di Parma, Italia. Il titolo verrà assegnato dalla Facoltà di Giurisprudenza e la cerimonia avrà luogo martedì 16 aprile 2024, a partire dalle ore 11:00, nell'Aula Magna dell'Università di Iasi.

Il professor Salvatore PULIATTI terrà la conferenza " Il Corpus Iuris giustinianeo: alla ricerca della certezza del diritto" - " La raccolta di testi giuridici Corpus Iuris dell'imperatore Giustiniano: alla ricerca della certezza del diritto "

*******

Il Professor Salvatore Puliatti è professore universitario dal 2003 presso l' Università degli Studi di Parma . Ha conseguito il titolo di Dottore in Diritto Romano nel 1987 e ha insegnato materie romanistiche presso le Facoltà di Giurisprudenza delle Università di Messina, di Modena e dell'Università Cattolica “Sacro Cuore”, con sedi di Piacenza e Milano.

È Presidente della Sezione di Parma dell'Associazione Internazionale per gli Studi sulla Tarda Antichità e membro a pieno titolo o corrispondente di alcune prestigiose istituzioni italiane. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali e tenuto conferenze presso numerose università estere , tra cui le Università di Oxford, Londra, Berkeley, Madrid, Varsavia, Piura, Shanghai. Collabora alle riviste più rilevanti nel campo del romance, facendo parte del comitato scientifico di alcune di esse. È fondatore e direttore della rivista semestrale Tesserae Iuris .

Modificato il