L'Università "Petre Andrei" di Iasi conferirà al Prof. Salvatore PULIATTI il titolo di Dottore Honoris Causa, già Professore dell'Università di Parma, Italia. Il titolo verrà assegnato dalla Facoltà di Giurisprudenza e la cerimonia avrà luogo martedì 16 aprile 2024, a partire dalle ore 11:00, nell'Aula Magna dell'Università di Iasi.

Il professor Salvatore PULIATTI terrà la conferenza " Il Corpus Iuris giustinianeo: alla ricerca della certezza del diritto" - " La raccolta di testi giuridici Corpus Iuris dell'imperatore Giustiniano: alla ricerca della certezza del diritto "

*******

Il Professor Salvatore Puliatti è professore universitario dal 2003 presso l' Università degli Studi di Parma . Ha conseguito il titolo di Dottore in Diritto Romano nel 1987 e ha insegnato materie romanistiche presso le Facoltà di Giurisprudenza delle Università di Messina, di Modena e dell'Università Cattolica “Sacro Cuore”, con sedi di Piacenza e Milano.

È Presidente della Sezione di Parma dell'Associazione Internazionale per gli Studi sulla Tarda Antichità e membro a pieno titolo o corrispondente di alcune prestigiose istituzioni italiane. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali e tenuto conferenze presso numerose università estere , tra cui le Università di Oxford, Londra, Berkeley, Madrid, Varsavia, Piura, Shanghai. Collabora alle riviste più rilevanti nel campo del romance, facendo parte del comitato scientifico di alcune di esse. È fondatore e direttore della rivista semestrale Tesserae Iuris .