• Italiano
  • English

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Youth in Action for Sustainable Development Goals - Edizione 2021

Youth in Action for Sustainable Development Goals - Edizione 2021 ha l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali presentate da giovani under 30 per rispondere alle sfide che oggi il mondo Business e il Terzo Settore devono affrontare per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Ciascuna azienda e fondazione Partner del Concorso presenta una “Sustainability Challenge”, ovvero una sfida di sostenibilità economica, sociale o ambientale che è interessata ad approfondire.
Ogni partecipante potrà rispondere a una o più Sustainability Challenge proponendo la sua idea progettuale.

I premi
Il Concorso prevede due tipi di premi, i premi Promotori, fino a 10.000 € in formazione, e i premi Partner, messi a disposizione dei vincitori delle rispettive Sustainability Challenge.

Chi può partecipare
Possono partecipare al Concorso giovani under 30, universitari o laureati (es. iscritti a un corso universitario, postuniversitario di master o dottorato, o già in possesso di titolo di laurea triennale, specialistica, master, dottorato).

Modalità di partecipazione:
• Individuale
• In Team, per un massimo tre giovani under 30.

Il Concorso è aperto a cittadini italiani e stranieri con conoscenza fluente della lingua italiana che abbiano compiuto almeno 18 anni.

Sustainability Challenge e Premi Partner
Presentare un progetto indirizzato alle studentesse delle scuole superiori per promuovere lo studio di discipline tecnico-scientifiche (le cosiddette STEM) e favorire la familiarità con le tecnologie digitali.
Proporre idee e soluzioni innovative che facciano leva sulla tecnologia digitale come abilitatore di modelli di produzione e consumo sostenibili e che possano supportare i nostri clienti (es. settori: energy, fashion, food etc.)
Proporre idee per costruire “La Scuola che vorrei”, un modello di scuola d’eccellenza che si concentra sui territori più fragili, ambiente, empowerment femminile e tecnologia.
Elaborare una proposta per produrre biocarburanti in modo sostenibile, minimizzando i possibili impatti negativi della produzione, nel rispetto dei territori e delle comunità agricole.
IL PREMIO*: 1 Stage retribuito, della durata di minimo 3 fino a un massimo di 6 mesi
IL PREMIO*: 1 Stage retribuito, della durata di minimo 3 fino a un massimo di 6 mesi
IL PREMIO*: 1 Stage retribuito, della durata di minimo 3 fino a un massimo di 6 mesi
IL PREMIO*: 1 Stage retribuito, di minimo 3 fino a un massimo di 6 mesi; occasioni formative tramite l’accesso ai corsi dello Snam Institute.
Fino a cinque idee progettuali premiate con una somma complessiva di 10.000 euro. I premi dovranno essere obbligatoriamente impiegati in corsi o attività di formazione.

Per scoprire i Premi Partner leggi le Sustainability Challenge (nel file allegato)

Pubblicato Venerdì, 19 Marzo, 2021 - 07:54 | ultima modifica Venerdì, 19 Marzo, 2021 - 07:54