Parma, 2 ottobre 2019 - Dal 30 settembre fino al termine delle attività didattiche di dicembre Wojciech Sadurski, docente alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sidney, è Visiting Professor all’Università di Parma.

Un ospite illustre, per dieci anni Professore di Teoria del diritto all’Istituto Universitario Europeo (EUI) di Fiesole e già Visiting Professor in altre prestigiose Università straniere, come le Università di Yale (Yale Law School), di New York (NYU), di Singapore (National University of Singapore) e del Canada (University of Toronto).

Il prof. Sadurski terrà il corso “Constitutionalism and Transitional Democracies” al Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali. Le lezioni si terranno nella Sede centrale dell’Ateneo (via Università 12), il lunedì (15.30-17.30 Aula III), il martedì (15.30-17.30 Aula IV) e il mercoledì (13.30-15.30 Aula IV), e saranno aperte a tutti gli studenti e agli universitari interessati all’azione svolta da alcune corti costituzionali (e supreme) e dall’Unione europea per contrastare le minacce alle libertà democraticheche si sono manifestate di recente in alcuni Paesi dell’Europea orientale, in seguito all’affermarsi di cosiddetti regimi “populisti” o “democrazie illiberali”.

«Desidero esprimere il mio apprezzamento e quello dell’Ateneo tutto– spiega la Pro Rettrice all’Internazionalizzazione Simonetta Anna Valenti - per l’opportunità di ospitare uno studioso del calibro del prof. Sadurski, che permette all’Università di Parma di mantenere elevata la qualità della propria didattica, estendendo nel contempo l’offerta formativa in lingua inglese. In tal modo, l’istituzione del Visiting Professor costituisce uno degli strumenti fondamentali per accrescere la dimensione internazionale dell’Ateneo».

«Il corso del prof. Sadurski rappresenta una preziosa opportunità offerta agli studenti di Scienze Politiche - commenta Giacomo Degli Antoni, Presidente del corso di studi – che possono così arricchire il loro percorso formativo ed essere guidati da un esperto di fama internazionale nell’analizzare i complessi problemi giuridici e politici derivanti dai "populismi" e dalle cosiddette "democrazie autoritarie"».

Il Programma Visiting Professors rientra nella strategia di internazionalizzazione di Ateneo, è supportato dalla U.O. Internazionalizzazione e risponde agli obiettivi di implementazione delle attività internazionali dell’Università di Parma.