Parma, 20 luglio 2018 – Un servizio in più per supportare gli studenti, in particolare i “fuori sede”, nella ricerca di un alloggio a Parma. È la nuova “Vetrina alloggi”, offerta agli iscritti dell’Ateneo da Università di Parma e ER.GO - Azienda regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia-Romagna.

Nella “Vetrina alloggi”, raggiungibile cliccando qui, gli studenti possono consultare l’elenco delle soluzioni abitative concesse in locazione da imprese e proprietari privati di immobili sul territorio. Per visualizzare anche i riferimenti dell’operatore e poterlo contattare è necessario accedere con le credenziali dell’Ateneo.

La “Vetrina alloggi” è in costante aggiornamento, e viene quotidianamente implementata con le offerte che via via si rendono disponibili.

“La nostra Università– spiega il Rettore Paolo Andrei - ha tradizionalmente un indice di attrattività molto alto: quasi il 70%dei nostri studenti provengono da fuori Parma e provincia, e più del 49% da fuori regione. Sono dunque tanti i “fuori sede” che scelgono di studiare da noi: per questi giovani la ricerca di un alloggio è importante, e poter consultare una “vetrina” costantemente aggiornata con le offerte disponibili sul territorio è senz'altro un supporto utile. È un servizio in più che l’Ateneo offre, in collaborazione con ER.GO, sempre nell’ottica della centralità dello studente: nella consapevolezza che l’Università deve affiancare i ragazzi a 360 gradi, a partire dall’accoglienza”.

Gli studenti che decidono di usufruire delle soluzioni abitative contenute nella “Vetrina alloggi” stipulano contratti di locazione direttamente con gli operatori: il ruolo dell’Ateneo è semplicemente quello di favorire l’incontro fra domanda e offerta, pur nell’ambito di precisi impegni e regole validi sia per gli studenti sia per i proprietari.

Per informazioni, sia per gli studenti sia per i proprietari che vogliano inserire propri alloggi nella “Vetrina”, è possibile rivolgersi al Servizio Accoglienza – Welcome Office dell’Ateneo:
tel. 0521 904150, 904632
email welcome@unipr.it
vicolo Grossardi 4, 43125 Parma
orario d’apertura al pubblico da lunedì a venerdì 9.30-12.30.

Ulteriori informazioni per la ricerca di un alloggio a Parma sono disponibili nella pagina “Trovare un alloggio” del sito web di Ateneo.