Parma, 9 novembre 2022 - L’Università di Parma ha pubblicato il Bando supplettivo di concorso per l’ammissione al XXXVIII Ciclo di Dottorato di Ricerca.

L’Ateneo ha istituito per il XXXVIII ciclo 8 corsi di dottorato, (Economia e Management dell’innovazione e della sostenibilità, Fisica, Ingegneria Industriale, Neuroscienze, Scienza e Tecnologia dei materiali, Scienze degli Alimenti, Scienze Giuridiche, Tecnologie dell’informazione). Le iscrizioni on line si apriranno dalle ore 12 del 14 novembre e si chiuderanno il prossimo 29 novembre alle ore 13.

Sono 25 i posti messi a bando per la sede di Parma, tutticoperti da borsa o da altra forma di sostegno equivalente. Per il bando supplettivo XXXVIII nell’ambito delle risorse messe a disposizione dai progetti PNRR Missione 4 Componente 2, sono previste a bando complessivamente 17 borse di cui   3 borse nell’ambito del progetto “Ecosystem for Sustainable Transition in Emilia-Romagna”, una borsa nell’ambito del Centro Nazionale “Tecnologie dell’Agricoltura (Agritech)” e 8 nell’ambito del Partenariato denominato “ ON Foods - Research and innovation network on food and nutrition Sustainability, Safety and Security – Working ON Foods” , 4 nell’ambito del Partenariato denominato “National Quantum Science and Technology Institute – NQSTI” e una nell’ambito del Partenariato  denominato “MNESYS - A multiscale integrated approach to the study of the nervous system in health and disease”,

Per le modalità di iscrizione e le procedure di ammissione i candidati dovranno attenersi a quanto indicato nel bando e nelle schede dei singoli corsi di dottorato allegate al bando stesso.

L’indirizzo web di riferimento è https://www.unipr.it/dottorati-iscrizione, l’indirizzo mail dottorati@unipr.it.

Corsi di Dottorato con sede amministrativa presso l’Università di Parma coinvolti nel bando suppletivo:

1. Economia & Management dell'Innovazione e della Sostenibilità (in convenzione con l’Università di Ferrara)
  2. Fisica
  3. Ingegneria Industriale
  4. Neuroscienze
  5. Scienza e Tecnologia dei Materiali (corso in convenzione con il C.N.R. – Consiglio Nazionale delle Ricerche)
  1. Scienze degli Alimenti
  2. Scienze Giuridiche (in convenzione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)
  3. Tecnologie dell’Informazione

Il bando