LEZIONI

Le lezioni vengono erogate in presenza, nel rispetto delle esigenze formative e dell’orario delle lezioni indicato nel calendario ufficiale, predisposto in coerenza alle “Linee guida per la progettazione, l’organizzazione, la gestione e la pubblicazione dell’orario delle lezioni dei corsi di studio dell’Università di Parma”. Il materiale didattico predisposto a cura della/del docente dovrà configurarsi quale strumento funzionale a migliorare la partecipazione e l’inclusività dell’esperienza formativa e dovrà essere messo a disposizione di tutte le studentesse e gli studenti al fine di favorire il processo di apprendimento. In particolare, dovrà essere rivolta specifica attenzione anche alle esigenze formative di studentesse/studenti lavoratrici/lavoratori e studentesse/studenti appartenenti alle fasce deboli, mettendo a disposizione anche adeguati supporti videoregistrati se funzionali alla miglior comprensione delle tematiche affrontate nel corso dell’insegnamento. Il materiale didattico predisposto a cura della/del docente secondo le linee generali sopra richiamate viene depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti dello specifico insegnamento.

ESAMI DI PROFITTO E SESSIONI DI LAUREA

Gli esami di profitto e le sessioni di laurea si svolgono in presenza. Studentesse e studenti che si trovino in situazioni di particolare, estrema e prolungata difficoltà/fragilità potranno fare richiesta al Centro Accoglienza eInclusione di svolgere l’esame a distanza. Verificate le condizioni di estrema e prolungata difficoltà/fragilità, la/il Direttrice/Direttore del Centro Accoglienza e Inclusione comunicherà alla/al Presidente della Commissione ilnominativodi coloro che potranno sostenere l’esame a distanza nello specifico appello di esami oggetto della richiesta. Per tutte le prove d’esame svolte con modalità a distanza, il Presidente della Commissione può decidere se prevedere la forma orale o la forma scritta. Le presenti indicazioni per gli esami di profitto entrano in vigore dalla data di approvazione del presente provvedimento.

RICEVIMENTO DI STUDENTESSE E STUDENTI

Il ricevimento di studentesse e studenti, con cadenza almeno settimanale, si svolge in presenza e può eventualmente svolgersi anche a distanza, previo appuntamento con la/il docente.

TIROCINI

I tirocini interni ed esterni, anche presso enti ed imprese estere, si svolgono in presenza. Le stesse modalità si applicano ai tirocini professionali, sia all’interno del percorso di studio, sia successivamente ad esso, laddove previsti per l’abilitazione all’esercizio della singola professione,previo parere dell’Ordine Professionale interessato.

LABORATORI

I laboratori didattici e le attività sulcampo si svolgono in presenza.

BIBLIOTECHE

Apertura completa delle biblioteche e contestuale riorganizzazione del servizio finalizzata ad un ampliamento degli orari di accesso.

SPAZI STUDIO

Oltre agli spazi studio già assegnati allo scopo presso i Dipartimenti, viene individuata in ogni plesso dipartimentale, anche a rotazione, un’aula non destinata alle lezioni affinché sia consentito a studentesse e studenti di studiare negli intervalli tra le lezioni.

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO

Le attività di orientamento si svolgono prevalentemente in presenza, ferma restando la possibilità di ricorrere all’utilizzo di piattaforme digitali dedicate.

(deliberazione adottata dal Senato Accademico nella seduta del 23 maggio 2023)