Parma, 3 maggio 2019 – L’Università di Parma comunica che è stato pubblicato il bando per la partecipazione al Programma Erasmus Plus SMT - Mobilità individuale ai fini di Tirocinio – A.A. 2019-2020.

Il bando Erasmus Plus SMT permette di accedere ai finanziamenti per effettuare un periodo di tirocinio da due a dodici mesi in un’impresa, centro di ricerca o di formazione (escluse istituzioni europee e organizzazioni che gestiscono programmi europei) presenti in uno dei Paesi europei partecipanti al Programma. La struttura ospitante può essere trovata autonomamente dallo studente, con il supporto della U.O. Internazionalizzazione di Ateneo o di un docente del proprio Dipartimento.

Sulla base dei finanziamenti disponibili, l’Università di Parma, a prescindere dalla durata di mobilità del tirocinio, garantisce un finanziamento di 2 mensilità di borsa di studio per ogni flusso.

Possono presentare domanda di candidatura gli iscritti a uno dei corsi di studio di I, II e III livello presenti nell’offerta formativa dell’Ateneo di Parma, compresi i corsi interateneo, a condizione che - in questo caso - la sede amministrativa sia l’Università di Parma.

Gli studenti interessati potranno trovare tutte le informazioni utili per poter partecipare alla selezione, compresi il testo del bando, la guida, la documentazione da presentare e i relativi allegati, sul sito web dell’Università di Parma, a questa pagina.

Per la mobilità ai fini di tirocinio, il Bando E+ SMT 2019/2020 prevede tre distinte scadenze per la presentazione della candidatura online e per il perfezionamento della domanda.

La domanda di candidatura, corredata dei necessari allegati, dovrà essere compilata, collegandosi al proprio profilo personale ESSE3, entro le ore 23 del giorno:
·        30 MAGGIO 2019 (solo per candidati di LISTA A, cioè già in possesso di una lettera di accettazione da parte dell’azienda ospitante);
·        5 SETTEMBRE 2019 (solo per candidati di LISTA A, cioè già in possesso di una lettera di accettazione da parte dell’azienda ospitante);
·        5 DICEMBRE 2019 (per candidati di LISTA A e LISTA B, questi ultimi non in possesso di una lettera di accettazione da parte di un’azienda ospitante).

La domanda dovrà essere stampata, sottoscritta epresentata, completa di tutti gli allegati, all’Ufficio Protocollo di Ateneo (Sede Centrale, via Università 12 – 43121 Parma) entro le ore 12 del giorno:
·        31 MAGGIO 2019 (solo per candidati di LISTA A, cioè già in possesso di una lettera di accettazione da parte dell’azienda ospitante);
·        6 SETTEMBRE 2019 (solo per candidati di LISTA A, cioè già in possesso di una lettera di accettazione da parte dell’azienda ospitante);
·        6 DICEMBRE 2019 (per candidati di LISTA A e LISTA B, questi ultimi non in possesso di una lettera di accettazione da parte di un’azienda ospitante).

Nel caso di domande inviate a mezzo posta, non fa fede il timbro postale di spedizione. È ammesso anche l’invio a mezzo PEC (da indirizzo personale certificato del candidato) all’indirizzo protocollo@pec.unipr.it.

Secondo le disposizioni riportate nella guida al Programma Erasmus Plus, è essenziale la conoscenza adeguata della lingua del Paese di destinazione:
·        per i candidati di LISTA A, è automaticamente riconosciuto un livello di competenza linguistica B2 della lingua utilizzata durante il periodo di scambio;
·        per i candidati di LISTA B, il possesso del livello di competenza linguistica costituirà requisito sostanziale ai fini della selezione.

Lo studente che non sia già in possesso di una lettera di accettazione da parte dell’Azienda/Ente ospitante dovrà dimostrare la conoscenza di una lingua veicolare (Francese, Inglese, Portoghese, Spagnolo e Tedesco), pari o superiore al livello B2 del Common European Framework of Reference (CEFR).

L'Università di Parma ha previsto, per il bando Erasmus Plus SMT 2019/2020, la verifica obbligatoria delle competenze linguistiche attraverso il sostenimento del Language Placement Test di Ateneo. Ai fini della selezione, risulta valido un livello B2, o superiore, acquisito durante le precedenti prove LPT del 18-19-20 febbraio 2019. Le prossime sessioni in programma (settembre 2019) saranno comunicate alla pagina http://www.unipr.it/LPT, dove sono disponibili tutte le istruzioni sul test e le categorie di esonero.

È previsto un incontro informativo relativo al bando martedì 14 maggio 2019 dalle 12.30 alle 14.30 nell’Aula A del Plesso San Francesco (p.le San Francesco, 3 – 43121 Parma).

Per informazioni:
U.O. Internazionalizzazione di Ateneo - Erasmus and International Home, P. le San Francesco 3, tel. 0521-904203, e-mail erasmus@unipr.it