Parma, 16 ottobre 2019 - Il prof. Giovanni Francesco Basini, docente ordinario di Diritto Privato, è stato eletto nuovo Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma.

Le elezioni si sono svolte oggi, mercoledì 16 ottobre. Il prof. Basini ha ottenuto, al primo turno di votazioni, 51 voti su 54 votanti (56 gli aventi diritto). Per questa prima votazione, ai sensi dello Statuto dell’Università di Parma, era necessaria la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto.

Questi i risultati ufficiali comunicati dalla Commissione elettorale:

• Giovanni Francesco Basini   51
  • Giovanni Bonilini                   2
  • schede bianche                     1
  • schede nulle                          0

Il prof. Giovanni Francesco Basini resterà in carica per il quadriennio 1° gennaio 2020 – 31 dicembre 2023.

CV di Giovanni Francesco Basini
Nato a Reggio Emilia nel 1965, è docente ordinario di Diritto privato all’Università di Parma dall’autunno del 2005. É componente del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dell’Università di Parma, Direttore vicario del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali e Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. É inoltre membro del comitato di direzione della rivista Responsabilità civile e previdenza. I suoi ambiti principali di ricerca sono le successioni a causa di morte e passaggio generazionale della ricchezza familiare, il diritto di famiglia – filiazione e il contratto in generale. Dall’a.a. 2001-02 all'a.a. 2017-18 ha tenuto un corso di Diritto privato all’Università commerciale “L. Bocconi” di Milano in qualità di Professore a contratto.