Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Parma ha attivato, in collaborazione con la Faculdade de Direito della Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul (PUCRS) di Porto Alegre (Brasile), un progetto di doppio titolo che permette a studenti selezionati di ottenere contestualmente, al termine di un percorso quinquennale, la Laurea Magistrale in Giurisprudenza e il Bacharelado em Direito.

Il progetto rientra nel processo di internazionalizzazione avviato dal nostro Ateneo e, in particolare, con riferimento al documento di programmazione triennale 2013/2015, rientra nell’ambito di due linee di azione: una denominata “BRICS – Potenziamento della dimensione internazionale della ricerca e della formazione in Brasile, Russia, India, Cina e Next 11”; una seconda intitolata “Progetto potenziamento delle azioni di placement, di mobilità internazionale , di accoglienza e di diffusione della ricerca scientifica”.

Il progetto di doppio titolo amplia così le possibilità per gli studenti di effettuare percorsi di studio a vocazione internazionale. Questa formazione universitaria integrata consentirà ai partecipanti di sfruttare le eccellenze dei due corsi di laurea, dando loro l’opportunità, dopo l’ottenimento del titolo, di inserirsi competitivamente nel mercato del lavoro a livello europeo ed internazionale.