Dalla California al Parlamento: gli esiti di un progetto Overworld del Dipartimento di Giurisprudenza

Verranno presentati l’8 giugno 2017 alle ore 15,00 a Roma, nella Sala “Aldo Moro” di Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, i primi risultati del Progetto di ricerca sulla “Legalizzazione delle droghe leggere”, svolto nel quadro del Programma Overworld 2015/16, che ha visto coinvolti il Prof. Alberto Cadoppi, ordinario di Diritto Penale dell’Università di Parma, il Prof. Michael Vitiello, professore di Diritto e Procedura penale alla McGeorge School of Law di Sacramento in California, e tre studenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Parma. Gli studenti, vincitori della borsa di studio Overworld, hanno trascorso tre mesi presso la McGeorge School of Law, ove, sotto la supervisione del Professor Cadoppi e del Professor Vitiello, hanno effettuato studi e ricerche per la redazione della tesi di laurea sul tema oggetto del progetto di ricerca.

Al Convegno interverranno il Prof. Alberto Cadoppi, il prof. Michael Vitiello (attualmente Visiting Professor dell'Università di Parma) e uno degli studenti che hanno partecipato al progetto. L’evento sarà introdotto dai saluti istituzionali del Vicepresidente della Camera dei deputati Roberto Giachetti e dal Questore della Camera dei deputati Stefano Dambruoso. Tra gli interventi anche quello di Pierpaolo Vargiu, Presidente della XII Commissione (Affari sociali) della Camera dei Deputati.