Parma, 30 marzo 2018 - L’Università di Parma comunica che dal 30 marzo 2018 saranno disponibili online i bollettini MAV (Modulo di Avviso di Versamento) per il pagamento della terza rata delle tasse universitarie per l’a.a. 2017-2018 per gli iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico.

Il pagamento della terza rata dovrà essere effettuato entro il 2 maggio 2018. In caso di versamento oltre tale termine, sarà addebitato un contributo di mora che graverà sull'iscrizione dell'anno accademico successivo.

Il bollettino MAV sarà stampabile, in formato pdf, collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it, cliccando alla voce Servizi>Servizi di segreteria on line, autenticandosi e quindi accedendo al menu SEGRETERIA> pagamenti> Stampa MAV.

Una volta stampato il bollettino MAV, il versamento potrà essere effettuato in qualsiasi istituto di credito sul territorio nazionale, senza alcuna commissione. Non sarà necessario consegnare la ricevuta di pagamento alla segreteria studenti di riferimento.

Per chi ha regolarizzato l’ISEE con protocollo mittente e/o annotazioni e ha effettuato dei pagamenti eccedenti nella seconda rata a.a. 2017-18:
sarà calcolato il conguaglio nella terza ratacon relativa riduzione o rimborso dell’eccedenza versata. In caso di rimborso, si procederà d’ufficio nel mese di giugno 2018 nelle seguenti modalità: accredito sulla Student Card oppure accredito su IBAN intestato o cointestato allo studente.  Il codice IBAN deve essere registrato collegandosi alla AREA RISERVATA dei servizi di segreteria on-line menù HOME > anagrafica. Nel caso in cui lo studente non avesse trasmesso le modalità, non si procederà al rimborso fino alla necessaria comunicazione.

Per chi ha richiesto la rateizzazione del contributo universitario personalizzato:
la quarta e quinta rata avranno scadenze rispettivamenteil 2 maggio 2018 e il 15 giugno 2018.
La rateizzazione è revocata in caso di cessazione della carriera per rinuncia agli studi, trasferimento o laurea e lo studente potrà ottenere il provvedimento di chiusura carriera solo previo versamento degli interi importi. Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo di mora pari a 50 euro e il blocco immediato della carriera fino a regolarizzazione della posizione.

Nella pagina web “Tasse, contributi universitari e agevolazioni”,sempre a partire dal 30 marzo 2018 saranno pubblicate le graduatorie definitive della riduzione per merito del contributo universitario personalizzato a.a. 2017-18per studenti iscritti a tempo pieno dal secondo anno ed entro la durata legale dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico.

Per le informazioni generali sulle procedure per il pagamento delle tasse universitarie e sui requisiti dei benefici del diritto allo studio si può consultare il Manifesto degli Studi.

In caso di problemi si prega di contattare:

- segreterie studenti per problemi inerenti l’assenza del MAV (ad esempio in caso di mancato pagamento di rate precedenti o pagamento effettuato nei giorni precedenti la pubblicazione dei nuovi bollettini);

- UO Contributi, Diritto allo Studio e Benessere Studentesco per problemi inerenti la mancata attribuzione dei benefici;

- UO Comunicazione Istituzionale e URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico per informazioni di carattere generale riguardanti l’Ateneo.