Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali comunica che dal 18 novembre 2019 gli studenti possono compilare su Esse3 il Piano degli studi on line e i questionari di valutazione della didattica (OPIS) relativi agli insegnamenti del 1 semestre a.a. 2019/2020.

Il PIANO DEGLI STUDI è l’insieme degli insegnamenti obbligatori e delle attività formative a scelta che lo studente deve sostenere per potersi laureare.

Tutti gli studenti in corso devono compilare il Piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione (anche se nell’offerta formativa non è prevista alcuna scelta).

La compilazione del Piano degli studi online è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l’iscrizione agli esami, per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica e per altri servizi online dello studente.

Per compilare il Piano degli studi online occorre collegarsi al sistema Esse3:  https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do.

N.B. Per procedere con la presentazione del Piano degli studi gli studenti devono essere in regola con le tasse (aver pagato le tasse relative all’a.a. 2019/20 con scadenza al 15 novembre 2019) e non essere "fuori corso".

PERIODO PER LA COMPILAZIONE

dal 18/11/2019 al 16/12/2019
dal 11/03/2020 al 10/04/2020 (per chi non è riuscito a presentare il Piano degli studi nel primo periodo o per chi vuole fare delle modifiche)
dal 20/05/2020 al 30/05/2020 (solo per i piani degli studi in cui è prevista la scelta di attività )

Per la PROCEDURA DI COMPILAZIONE e per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dei singoli Corsi di laurea:

⇒     Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza

⇒       Corso di laurea Scienze politiche e delle relazioni internazionali (SPERI)

⇒      Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee (RIE)

⇒      Corso di laurea in Servizio sociale

⇒      Corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi sociali

Casi particolari

Gli studenti Fuori corso NON possono compilare il Piano degli studi online. (N.B. Gli studenti che, nell'anno accademico 2018/2019, erano iscritti al III anno di un Corso di laurea triennale, al II anno di Corso di laurea magistrale o al V anno del Corso di laurea in Giurisprudenza, per l'a.a. 2019/2020,  si intendono “Fuori corso”)

Solo nell'a.a. 2019/2020, gli studenti Fuori corso, che vogliono modificare le attività formative selezionate nell'anno precedente, devono fare richiesta di "modifica Piano degli studi", inviando una mail alla Segreteria studenti: segreteria.giurisprudenza@unipr.it, dal proprio indirizzo mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unipr.it).
Nella mail occorre scrivere come oggetto: "Variazione piano degli studi" e nel testo indicare il proprio Corso di laurea, la matricola, l’esame che si intende annullare e l’esame che si intende scegliere.

ATTENZIONE:

Dall'a.a. 2020/2021, gli studenti FUORI CORSO, se vogliono cambiare un'attività a scelta, dovranno iscriversi come RIPETENTE.

Ciò significa che:

  • lo studente non potrà laurearsi nell'a.a. 2019/2020, ma dovrà aspettare la prima sessione utile per l'a.a. 2020/21, ovvero luglio 2021;
  • lo studente sarà iscritto all'ordinamento vigente per gli studenti dell'ultimo anno in corso. Quindi, lo studente dovrà seguire un nuovo piano degli studi, con l'obbligo di sostenere eventuali esami fondamentali, non presenti nel proprio piano degli studi originario.
  • per i nuovi insegnamenti inseriti nel Piano degli studi, lo studente dovrà acquisire la frequenza (cioè aspettare il termine del semestre dell'insegnamento per poterne sostenere l'esame);

Per agevolare gli studenti degli ultimi anni è stato introdotto un ulteriore periodo in cui è possibile modificare le scelte e/o il Tirocinio (20 maggio - 30 maggio 2019).

----

Gli studenti iscritti sotto condizione NON possono presentare il piano degli studi né on line né cartaceo.

Gli studenti iscritti a un Corso di laurea ad esaurimento NON DEVONO presentare il piano degli studi.

Per eventuali problemi relativi ai piani degli studi (es. impossibilità di compilazione del piano) e alla carriera studenti (es. attività curiculari che non compaiono) scrivere a: segreteria.giurisprudenza@unipr.it  tel. 0521 034099.

Per informazioni sulla compilazione online scrivere a: giurisp.didattica@unipr.it

Questionari di valutazione dell'attività didattica - compilazione dal 18/11/2019 insegnamenti I semestre aa 2019/20

Si comunica, inoltre, che dal 18 novembre 2019 gli studenti in corso possono compilare on line i questionari di valutazione dell'attività didattica relativi agli insegnamenti del primo semestre a.a. 2019/2019, previsti nel proprio libretto per il corrente anno accademico.

La compilazione dei QUESTIONARI ONLINE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI è propedeutica per l’iscrizione agli esami, pertanto, invitiamo gli studenti a compilare i questionari del 1° semestre, preferibilmente, prima della fine delle lezioni, indipendentemente dal sostenimento dell'esame.

Si ricorda che la compilazione dei questionari è obbligatoria e vincolante per l'iscrizione agli esami in Esse3. Tuttavia, è possibile accedere alla compilazione solo dopo aver compilato il Piano degli studi online.

L’opinione degli studenti, in merito alle attività formative, è un'informazione fondamentale per migliorare costantemente la qualità dei corsi di studio e dei servizi agli studenti. Per questo, chiediamo di compilare i questionari degli insegnamenti in modo accurato e consapevole.

Poiché gli studenti possono esprimere la loro opinione solo in riferimento agli insegnamenti del proprio anno di corso, chiediamo di compilare, entro il periodo stabilito, tutti i questionari attivati nell’a.a. 2019/2020.

Periodi per la compilazione a.a. 2019/2020:

  • dal 18/11/2019 al 30/09/2020 (insegnamenti 1° semestre)
  • dal  6/04/2020 al 28/02/2021 (insegnamenti 2° semestre e Annuali)

Per la corretta compilazione consigliamo di consultare il video informativo, che fornisce interessanti indicazioni per gli studenti: https://youtu.be/TmqvjU6DQdY

Modificato il