Programma

Nell’ambito delle iniziative sollecitate dal Magnifico Rettore nel suo intervento all’indomani delle stragi terroristiche di Parigi, il Consiglio dei Corsi di laurea di Scienze Politiche ha deciso di organizzare due giornate di studio come specifico contributo a una migliore comprensione del fenomeno del terrorismo.  L’evento, caratterizzato da un approccio multidisciplinare - proprio di tali Corsi di studio -, vede coinvolti, in qualità di relatori, numerosi docenti di Scienze Politiche e loro giovani collaboratori che, nell’ambito delle rispettive competenze, illustreranno vari aspetti problematici di un tema particolarmente complesso. Entrambi gli incontri, introdotti dal Presidente dei Corsi di laurea in Scienze Politiche, Prof. Laura Pineschi, avranno luogo nell’Aula dei Filosofi, via Università 12, a partire dalle ore 15. Il primo incontro è dedicato agli aspetti storici, politici, giuridici, economici, sociali e culturali del fenomeno del terrorismo internazionale e si svolgerà il 9 marzo. Nella seconda giornata di studio, organizzata per il 16 marzo, saranno affrontati i problemi della sicurezza collettiva e della tutela dei diritti fondamentali legati al fenomeno del terrorismo internazionale.
L’evento intende coinvolgere non solo gli studenti dei Corsi di laurea in Scienze Politiche e di tutto l’Ateneo, ma anche gli allievi di alcune scuole secondarie superiori e l’intera cittadinanza, costituendo un momento di riflessione su un tema di grande e drammatica attualità. Per questo motivo, nell’occasione, ampio spazio sarà riservato al dialogo e al confronto con il pubblico.

Foto

Di seguito alcune fotografie scattate da Ludovico Casalone e Federico Meneghini, entrambi studenti del Corso di laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali