Presentazione dell’iniziativa e programma

I Corsi di Studio in Scienze Politiche dell’Università di Parma propongono un ciclo di seminari sul tema dei rifugiati, della loro accoglienza e delle migrazioni forzate. L’evento si colloca nell’ambito delle attività del gruppo di lavoro di Ateneo per l'attuazione di iniziative a favore dell'integrazione dei rifugiati costituitosi nel 2016.
A fronte di fenomeni connessi ai flussi migratori che si sono andati modificando e complicando nel corso degli ultimi anni, restano numerosi gli aspetti da analizzare per individuare soluzioni in relazione al crescente numero di profughi, rifugiati e richiedenti asilo in Italia e in Europa. La complessità dell’attuale quadro, a livello politico, giuridico, sociologico ed economico, rende essenziale un approccio interdisciplinare a tali problemi. Il carattere multidisciplinare fa dei Corsi di Studio in Scienze Politiche un contesto naturale per analizzare il tema dei rifugiati e dei richiedenti asilo, sia in termini di descrizione del fenomeno sia nella prospettiva delle soluzioni praticabili.

In questa prospettiva si è sviluppata l’iniziativa in oggetto prevista nei giorni 9 marzo 2017, 17 marzo 2017 e 22 marzo 2017.

In ciascuna giornata interverranno vari docenti, che terranno seminari della durata di 20 minuti, cui seguiranno 10 minuti di discussione.

La prima giornata, intitolata “Migrazioni forzate, rifugiati e richiedenti asilo: una definizione a partire dalla prospettiva giuridica e aspetti quantitativi del fenomeno”, presenta un taglio di carattere prevalentemente giuridico.
Il Prof. Moncalvo inquadrerà, in una prospettiva storica, il concetto giuridico di rifugiato. Il secondo intervento, proposto dal Prof. Pitea, analizzerà il fenomeno delle migrazioni forzate nella prospettiva della Convenzione europea dei diritti umani. La Dott. Bolognese discuterà i recenti sviluppi a livello normativo nel quadro dell’Unione Europea e nazionale in tema di accoglienza e protezione dei richiedenti asilo. Infine, il Prof. Manfredini approfondirà gli aspetti demografici e quantitativi dei flussi di rifugiati e profughi.

La seconda giornata, prevista per il 17 marzo, prevede interventi da parte di docenti di diverse discipline, diritto, sociologia ed economia, finalizzati a fornire una descrizione del fenomeno in termini di percezione da parte della popolazione italiana, e ad analizzare le risposte delle comunità locali alla crescente presenza di immigrati e richiedenti asilo.
Il Prof. Sabatini proporrà un'analisi della percezione dei fenomeni migratori nell’opinione pubblica italiana. Il Prof. Degli Antoni presenterà i risultati di una ricerca finalizzata a verificare l’effetto della frammentazione etnica sul grado di cooperazione a livello di singole zone residenziali. La Prof. Ambanelli illustrerà gli strumenti giuridici di protezione e accoglienza per i minori non accompagnati. La Prof. Marchetti descriverà delle esperienze di integrazione e di relazioni interculturali tra i rifugiati a Parma.

La terza giornata sarà infine dedicata a individuare e discutere possibili proposte per la soluzione delle situazioni che si sono venute delineando in Italia e in Europa.
Il Prof. Marchettoni approfondirà il nesso tra rifugiati e cittadinanza, introducendo la nozione di “democrazia cosmopolitica”. Il Prof. Pierri analizzerà la risposta tedesca alla crisi dei profughi siriani. Il Prof. Barani discuterà di proposte di riforma in una prospettiva giuridica, partendo dalla clausola di solidarietà e dalla proposta di riforma del sistema Dublino. Infine il Prof. Castelli analizzerà la possibile evoluzione dei fenomeni migratori, alla luce di minacce non tradizionali, come la crescita demografica nei Paesi meno sviluppati, il proliferare di Stati falliti e gli effetti dei cambiamenti climatici, che potrebbero rappresentare nuove ragioni di migrazione forzata.

I seminari sono aperti al pubblico e si terranno presso la sede centrale dell’Ateneo, in Aula dei Filosofi, secondo il programma seguente.

Migrazioni forzate, rifugiati e richiedenti asilo:

9 marzo 2017 - Aula dei Filosofi ore 9.30-11.30

Fabrizio Moncalvo
Il concetto giuridico di rifugiato

Cesare Pitea
Le migrazioni forzate nella prospettiva della Convenzione europea dei diritti umani

Serena Bolognese
Recenti sviluppi normativi nel quadro giuridico dell'Unione europea e nazionale in materia di accoglienza e protezione di richiedenti asilo

Matteo Manfredini
Rifugiati e profughi nel contesto dei flussi migratori in Italia: aspetti demografici e quantitativi

Profughi, rifugiati, migranti: la descrizione del fenomeno e le reazioni delle comunità locali
17 marzo 2017 - Aula dei Filosofi - ore 9.30-11.30