Nei giorni 30 e 31 gennaio 2017, presso l'Aula Magna del Palazzo Centrale dell'Università di Parma, si svolgerà un Workshop sul tema della tutela giurisdizionale effettiva intitolato “The Contribution of the EU Charter of Fundamental Rights to Effective Judicial Protection under EU Law”.

L'evento, che si inquadra nel contesto di un progetto co-finanziato dalla Commissione europea (ACTIONES) ed è riservato ai membri consorziati, coinvolgerà circa 50 partecipanti tra giudici e accademici di diversi Stati Membri dell'Unione europea.

Il progetto ACTIONES intende fornire una risposta alle necessità pratiche che gli operatori giuridici incontrano nell’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, promuovendo un più elevato e coerente livello di protezione dei diritti umani nell’Unione europea.

Il Workshop, che prevede sessioni di training, si concluderà con una tavola rotonda sul tema: “Individual justice or integrity of the legal order? Challenges for domestic judges in a complex scenario”. Relatori saranno: Johan Callewaert (Cancelliere aggiunto presso la Grande Camera della Corte europea dei diritti umani e Professore alle Università di Spira e Lovanio), Lucia Serena Rossi (Professore ordinario di Diritto dell’Unione europea dell’Università di Bologna) e Giuseppe Tesauro (già Presidente della Corte Costituzionale).

Considerata l’importanza dell’evento, l’attualità del tema e l’autorevolezza dei Relatori, Docenti e Studenti sono invitati a partecipare numerosi alla tavola rotonda, aperta al pubblico, che si terrà alle 11.15 presso l’Aula D, primo piano del Palazzo Centrale dell’Università di Parma.

Ulteriori informazioni sul progetto ACTIONES sono reperibili al sito del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali: http://www.giurisprudenza.unipr.it/it/node/3049.