Si informa che martedì 28 novembre 2017, alle ore 14.30, nell’Aula Filosofi del Palazzo centrale dell’Università, il Gen. D. Maurizio Riccò, Capo di Stato Maggiore del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO in Italia (NRDC-ITA), nell’ambito dell’insegnamento di Diritto internazionale pubblico del Corso di laurea in Giurisprudenza, terrà una lezione dal titolo “Nuove minacce internazionali: il ruolo della NATO” di cui si allega la locandina. L’iniziativa è destinata in particolare a tutti gli studenti iscritti ai Corsi di laurea in Giurisprudenza e Scienze politiche dell'Università di Parma.

L’incontro con il Gen. D. Riccò fa seguito alla conclusione dell’Accordo di cooperazione tra l’Università di Parma e il Comando del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO in Italia, siglato il 5 settembre scorso. Nel quadro di tale Accordo è stata prevista la possibilità per gli studenti del nostro Ateneo di effettuare tirocini relativamente alle attività di studio e approfondimento che l’NRDC-ITA conduce a scopo esercitativo, con speciale attenzione allo sviluppo e presentazione di analisi politiche, economiche, sociali, infrastrutturali e di informazione relative a scenari fittizi di esercizio. In particolare, si mira a facilitare l’integrazione degli studenti nell’attività condotta da NRDC-ITA per una più attenta comprensione di situazioni politiche, economiche, sociali, infrastrutturali, informative e le cause della stabilità o dell'instabilità negli scenari di crisi del nostro tempo.

La partecipazione numerosa di studenti e docenti all’evento sarà particolarmente gradita.