Nell’ambito della rassegna Dolore in Bellezza 2016, giovedì 28 aprile dalle ore 10 alle ore 17.30, a Teatro Due (viale Basetti 12/a) è in programma il convegno “La capacità di aspirare oggi: coltivarla”, organizzato da Università di Parma, Azienda Usl di Parma, Teatro Due, Rivista Animazione Sociale, Fondazione Mario Tommasini.

Il concetto di "capacità di aspirare" proposto da Arjun Appadurai può essere considerato in sintesi come capacità di orientarsi nel presente immaginando un futuro più desiderabile e gettando così ponti verso di esso. Una "meta-capacità" – quella di immaginare un ordine sociale differente e più equo – distribuita diversamente all'interno di gruppi sociali e contesti, che consente alle altre capacità (di calcolo, di organizzazione, ecc.) di "mettersi in moto".

Oggi non è tanto la scomparsa delle aspirazioni, quindi, ma la loro fuoriuscita da una relazione stabile con le istituzioni, ad inquietarci.

Il seminario si pone l'obiettivo di esplorare il tema della capacità di aspirare - di ipotizzare forme differenti di legame sociale e istruirle – non tanto all'interno di gruppi ristretti e micro progetti, quanto piuttosto dentro o a fianco delle stesse istituzioni.

Dove e quanto si riesce a istruire il cambiamento? Con quale lettura delle istituzioni? con quale alleanza con gruppi vitali esterni ad esse? Con quale cura educativa del sé, in termini di cura dei desideri e dei sogni?

Si cercherà di rispondere a queste domande attraverso l'esplorazione di casi concreti di transizione del welfare che paiono in qualche modo coinvolgere le istituzioni locali in un più stabile ripensamento di se stesse e in una alleanza nuova con le forme vitali (auto organizzate, di rete, di auto gestione) presenti intorno ad esse.

L’appuntamento sarà aperto dai saluti del Direttore generale dell’Ausl di Parma Elena Saccenti e introdotto da Vincenza Pellegrino dell’Università di Parma.

Il convegno apre la sesta edizione di Dolore in Bellezza, ideata dalla psichiatra Maria Inglese e dalla sociologa Vincenza Pellegrino e organizzata da Azienda USL –Dipartimento Assistenziale Integrato-Salute Mentale Dipendenze Patologiche e Università di Parma – Dipartimento di Giurisprudenza, corso di laurea in Servizio Sociale, in collaborazione con Fondazione Mario Tommasini e Fondazione Teatro Due.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti. È consigliata la prenotazione: Teatro Due tel. 0521.289659 – info@teatrodue.org

Per informazioni:
minglese@ausl.pr.it | vincenza.pellegrino@unipr.it