Prende il via lunedì 19 ottobre alle ore 14 con l’incontro La salute mentale tra libertà e dignità. Un dialogo costituzionale (Aula D, Palazzo Centrale dell’Ateneo, via Università 12) la quinta edizione del ciclo di seminari Letture sui diritti promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Parma e organizzato dalla cattedra di Diritto costituzionale (Prof. Antonio D’Aloia).

Si tratta di un’esperienza avviata già da qualche anno nell’ottica di offrire a studenti e ricercatori, ma anche alla cittadinanza, l’occasione di approfondire tematiche riguardanti le nuove sfide della tutela della persona e delle sue libertà fondamentali.
Da sempre, infatti, l’iniziativa si propone di aprire una riflessione sulle dimensioni più controverse della garanzia dei diritti, capaci di sollevare complessi dilemmi, di ordine etico-giuridico o socio-economico, che interrogano le democrazie contemporanee.

Per questa quinta edizione si è scelto di dare voce a studiosi e operatori del diritto che hanno condotto ricerche o maturato esperienze professionali in contesti attraversati da un unico filo conduttore: la difesa dei “diritti in situazioni estreme”.

IL CALENDARIO

Lunedì 19 ottobre 2015 , ore 14, Aula D, Palazzo Centrale (via Università, 12)
La salute mentale tra libertà e dignità. Un dialogo costituzionale
Stefano Rossi - Università degli Studi di Bergamo

Lunedì 26 ottobre 2015, ore 11.30, Aula D, Palazzo Centrale (via Università, 12)
Reddito minimo di cittadinanza?
Chiara Saraceno - Berlin Social Science Center
Chiara Tripodina - Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”

Mercoledì 4 novembre 2015, ore 16, Aula dei Cavalieri, Palazzo Centrale (via Università, 12)
Europa e rifugiati
Maurizio Ambrosini - Università degli Studi di Milano
Micaela Malena - Honorary Research Associate, Oxford Brookes University

Martedì 10 novembre 2015, ore 10, Aula C, Plesso San Francesco (via San Francesco del Prato, 4)
I diritti degli esclusi. L’esperienza di un “Avvocato di strada”
Cecilia Capossela -  Avvocato presso Avvocato di Strada onlus

Lunedì 16 novembre 2015, ore 14, Aula dei Filosofi, Palazzo Centrale (via Università, 12)
Dignità nel morire, eutanasia e cure palliative nella prospettiva costituzionale
Giovanna Razzano - Università “La Sapienza” Roma

Segreteria Organizzativa:
Veronica Valenti -  veronica.valenti@unipr.it;  Monica Cappelletti  - monica.cappelletti@unipr..it;
Michele Tempesta - michele.tempesta80@gmail.com; Riccardo Barletta - rikk76@hotmail.com;